Cerca

I DATI

Ecco cosa abbiamo cercato di più

Le parole chiave del 2025: l’anno degli addii, dei conflitti e dell’ascesa di Lucio Corsi

Ecco cosa abbiamo cercato di più

Nell’istantanea che Google restituisce del 2025 italiano affiora un anno segnato da eventi traumatici, curiosità collettive e nuove icone pop. Al centro delle ricerche spiccano la morte di papa Francesco, le tensioni in Medio Oriente e l’ascesa del cantautore Lucio Corsi, protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo.

La scomparsa del Pontefice, il 21 aprile, ha catalizzato un’attenzione senza precedenti, complice il clima internazionale instabile e l’arrivo di leader da tutto il mondo per l’ultimo saluto. Nel flusso degli addii ritornano anche nomi che hanno segnato l’immaginario nazionale e globale: Pippo Baudo, Giorgio Armani, Robert Redford, le gemelle Kessler ed Eleonora Giorgi, figure che hanno lasciato un’eredità culturale profonda e che gli utenti hanno ricordato riversandosi sul motore di ricerca.

Sul fronte dell’attualità, le domande più frequenti mostrano un Paese che cerca risposte su conflitti e scosse geopolitiche. Perché Israele ha attaccato l’Iran e Gaza, cosa ha portato alla scelta del nuovo pontefice Leone XIV, quali responsabilità hanno condotto Nicolas Sarkozy in carcere e cosa c’è dietro ai grandi incendi che hanno colpito Los Angeles: sono quesiti che fotografano una società in cerca di orientamento davanti a un anno agitato.

Nel capitolo spettacoli, l’attenzione si concentra su Lucio Corsi, che con Volevo essere un duro domina le classifiche digitali dopo il secondo posto a Sanremo. Lo seguono Olly, vincitore del festival, e figure come Bianca Balti, la cui testimonianza pubblica sulla malattia ha avuto forte impatto emotivo. Lo sport contribuisce al quadro con i tennisti Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini, protagonisti di una stagione seguitissima.

Anche il cinema e le serie rivelano molto degli interessi del pubblico. In cima alle ricerche appare Conclave, film uscito a ridosso della morte del Pontefice e inevitabilmente legato a quella vicenda. Tra le serie domina Monster: La storia di Ed Gein, mentre nelle cucine digitali spopola il casatiello napoletano, tornato protagonista di un revival gastronomico. Nelle definizioni più cercate prevalgono interrogativi che toccano psicologia, politica e linguaggio: dal significato di parafilia alla separazione delle carriere, tema destinato al referendum sulla giustizia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400