Cerca

castelnovo bariano

Ecco il nuovo studio medico solidale

Il servizio, frutto della collaborazione tra Comune, Avp e Banco farmaceutico per chi ha bisogno

Ecco il nuovo studio medico solidale

E’ stato inaugurato a Castelnovo Bariano il nuovo punto sanitario di via Municipale, a servizio della comunità e, soprattutto, finalizzato ad operare, secondo i dettami della nostra costituzione, per la salute di tutte e di tutti. All’interno dei locali, infatti, funzionerà uno studio medico all’interno del quale medici metteranno a disposizione consulti gratuiti e esami diagnostici di primo livello e sarà operativo un banco farmaceutico per la distribuzione gratuita di farmaci da banco per le famiglie in difficoltà.

L’idea, in capo all’amministrazione comunale di Castelnovo Bariano, è stata sostenuta da Avp, Associazione volontari polesani e dal banco farmaceutico, il sindaco, Monica Ferraccioli, ha spiegato con precisione termini e modalità operativa del nuovo punto sanitario: “Abbiamo inaugurato uno spazio, certo, ma abbiamo inaugurato un modo di essere comunità. Amministrare un Comune significa, molto spesso, lavorare in silenzio, mettere insieme sensibilità e attenzioni, mantenere la barra a dritta e, con il contributo di tutti, ottenere l’obiettivo. E il raggiungimento di questo obiettivo, a Castelnovo Bariano, è stato possibile grazie al contributo di tante persone. La dottoressa Paola Pirani, che ringrazio per aver portato qui un’idea che è diventata un progetto concreto, il consigliere Prandini, farmacista, per essersi messo a disposizione con professionalità e sensibilità, l’associazione volontari Polesani, il Banco Farmaceutico di Rovigo, il dottor Cenacchi e tutti i volontari che contribuiranno ogni giorno a far funzionare questo servizio”.

Il sindaco ha continuato: “Il mio grazie va anche ai professionisti e all’azienda che hanno donato la strumentazione necessaria, permettendoci di partire con attrezzature adeguate e moderne. Se solo uno di questi elementi fosse mancato, oggi non saremmo qui, con un risultato così bello e completo. Questo progetto è la dimostrazione che la solidarietà funziona solo quando è condivisa, quando ciascuno mette un pezzetto, idee, tempo, competenze e disponibilità. Lo Studio medico solidale e il banco farmaceutico sono un grande esempio di comunità che si prende cura, che non lascia indietro nessuno, che costruisce ponti invece di alzare muri”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400