VOCE
Politica
04.12.2025 - 07:00
Le elezioni regionali sono ormai alle spalle e i risultati consolidati ma le conseguenze del voto sono ancora tutte di là da venire. E non solo a livello regionale, dato che è atteso nei prossimi giorni l’annuncio della squadra che affiancherà il neo presidente del Veneto Alberto Stefani, all’interno della quale è praticamente blindato un posto per l’assessore regionale uscente Valeria Mantovan, ma anche a livello locale. La posta in gioco, ancora una volta, è un valzer di nomine direttamente collegate al risultato elettorale che rispecchi i pesi specifici “misurati”, in termini di voti, nelle ultime consultazioni. In questo quadro, la vittoria di Valeria Mantovan nella lista di Fratelli d’Italia, che con le sue 4.850 preferenze è risultata la più votata dai polesani dopo il governatore uscente Luca Zaia, è determinante per definire il quadro delle prossime nomine in quota FdI. Entrando nel vivo della questione, gli incarichi attualmente presenti sul tavolo sono tre: la presidenza di Polaris, la presidenza della Provincia e l’incarico di coordinatore provinciale di FdI quando il partito andrà a congresso.
Andando con ordine, la presidenza di Polaris, in quota FdI per accordi interni alla coalizione provinciale di centrodestra, è attualmente nelle mani di Alberto Patergnani che nel frattempo è stato nominato amministratore delegato di Ecoambiente. Polaris è una società che opera nel campo dei rifiuti speciali partecipata al 100% da Ecoambiente. I due incarichi non sono incompatibili ma è stato lo stesso Patergnani ad annunciare che avrebbe rinunciato a Polaris. Adesso che il tornado elettorale è passato, il nome che prende quota la guida della partecipata è quello dell’ex assessore comunale Mattia Maniezzo.
Quanto alla presidenza della Provincia, la partita è tutta da definire. Ancora non è chiaro se e quando ci sarà l’elezione ma comunque la carta che FdI potrebbe giocarsi è quella del sindaco di Lusia Luca Prando, 1.288 preferenze alle ultime regionali nella lista FdI e con la candidatura arrivata quasi a sorpresa, dato che fino a pochi giorni prima di candidarsi era un esponente della Lega.
Infine, c’è l’ipotesi congresso provinciale. Fino a prima del voto regionale, sembrava che il congresso potesse essere celebrato il prossimo gennaio. In realtà, di certezze non ce ne sono ma in ogni caso sembra che a candidarsi al ruolo di coordinatore provinciale ci sia, in prima fila, Giuseppe Scaramozzino, esponente dell’ala interna a FdI della quale fa parte anche Maniezzo e che, con l’appoggio a Mantovan, è risultata vincente alle regionali.
In tutto questo, l’unico incarico che dovrebbe essere assegnato a FdI a stretto giro è quello di assessore della giunta Cittadin. Ma per lo scranno di palazzo Nodari il nome c’è già ed è quello presentato al sindaco una manciata di giorni prima del voto con un blitz improvviso. Si tratta del capogruppo Renato Campanile che ieri ha convocato tutti i consiglieri comunali del gruppo FdI in Comune venerdì alle 18 “per la discussione dell’assessore”. Insomma, lo scongelamento potrebbe essere vicino.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 