Cerca

badia polesine

La città si accende per il Natale

L’8 dicembre verranno deposti i fiori ai piedi della statua della Madonna in municipio

La città si accende per il Natale

Badia Polesine è pronta ad accendersi in vista del Natale. Partirà questo weekend ed entrerà nel vivo nelle prossime settimane il calendario di appuntamenti che allieterà il centro altopolesano nel periodo natalizio. Il comune di Badia Polesine, insieme alle associazioni del territorio, propone anche quest’anno attività, spettacoli e iniziative per tutte le età.

Domenica prossima 7 dicembre si darà il via agli appuntamenti con la gita ad Arezzo promossa dalla Pro loco, mentre nella mattinata di lunedì 8 dicembre, come da tradizione, verranno deposti i fiori ai piedi della statua della Madonna sulla facciata del palazzo comunale. La domenica successiva, il 14 dicembre, le iniziative entreranno nel vivo: nella centrale piazza Vittorio Emanuele II si susseguiranno un laboratorio dei biscotti a cura del panificio Bertoncello (evento su prenotazione negli orari 16, 16.45 e 17.30), “Decora il Natale” con sartoria Liam, un laboratorio Lego con Alba Bricks, trucca bimbi con Sandra, dj set con Acsel, il mercatino della biblioteca “Volta la pagina” e giochi di una volta. Ci sarà anche la possibilità di scambiare i regali, e portando un piccolo dono se ne riceverà un altro in cambio.

Sempre domenica 14, anche l’abbazia della Vangadizza sarà animata dal mercatino con prodotti artigianali e specialità del territorio, la pesca di beneficenza con Aoep, l’incontro con Babbo Natale (10-12 e 15-17), lo spettacolo delle majorette alle 16 ed infine dal concerto della scuola di musica “Prime Note” alle 17, che si chiuderà con un buffet. Il 21 dicembre gli eventi in abbazia della Vangadizza si ripeteranno agli stessi orari, ed in entrambe le domeniche sarà possibile gustare le specialità della collaudata Osteria della Pro loco, mentre in piazza Vittorio Emanuele II sono confermati truccabimbi, laboratorio Lego, mercatino della biblioteca e giochi di una volta, che saranno arricchiti dalla passeggiata con Babbo Natale in compagnia del Gruppo podistico Avis Aido (16 e 17), lo spettacolo “Burattinai per gioco” (15.30, 16.30 e 17.30) e da giochi ed animazione a cura della coop Tam Tam.

Dal 14 dicembre al 4 gennaio, la sala Soffiantini dell’ex monastero tornerà inoltre a fare da cornice alla mostra dei presepi dedicata a Franco Boldrin, arrivata alla 25esima edizione: chi volesse partecipare ha tempo fino al 10 dicembre per dare la propria adesione alla Pro loco.

Il teatro sociale ospiterà poi il gran concerto di Natale “Magic Christmas in soul”, in programma per sabato 20 dicembre, mentre il giorno successivo, domenica 21, toccherà alla Upsound music school, che in due turni (15.30 e 19) proporrà “A night with Ozzy the prince of darkness”, uno spettacolo dedicato allo storico leader dei Black Sabbath, mancato lo scorso luglio. Il 26 dicembre alle 16.30 tornerà poi a fare tappa a Badia la rassegna “Il teatro siete voi” con lo spettacolo “Viaggio al centro della terra”. Gli eventi si concluderanno con l’Epigania: anche per il 2026, il tradizionale brusavecia in piazzale Dalla Chiesa sarà affiancato dall’estrazione di una tombola organizzata alle 18 dalla Pro loco, che metterà in palio 1.500 euro. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata all’11 gennaio alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400