Cerca

fiesso umbertiano

Un bilancio senza pressione fiscale

Ecco i dati

Un bilancio senza pressione fiscale

La giunta guidata dal sindaco Luigia Modonesi di Fiesso Umbertiano ha provveduto ad approvare la manovra finanziaria per i propri cittadini targata 2026 che poi approderà nella discussione del consiglio comunale per essere licenziata. Di particolare non ci sarà alcuna sorpresa sul fronte della pressione fiscale per i cittadini, infatti sul fronte della individuazione dei servizi a domanda individuale con la relativa determinazione delle tariffe è stato deliberato che l’utilizzo dei campi sportivi sarà di euro 25,82 nel periodo estivo, mentre nel periodo invernale sarà raddoppiata, inoltre per quanto concerne le palestre comunali una sita nel plesso delle medie e l’altra nel plesso delle elementari nel periodo invernale sarà di euro 20,66/ora mentre nel periodo estivo sarà di euro 10,33/ora.

Per l’utilizzo delle sale comunali presso lo stabile ex Municipio in piazza XX Settembre nel periodo invernale 15,49 euro mentre nel periodo estivo sarà di 10,33 euro, a ciò si aggiunge che per l’uso in concessione quadriennale delle altre stanze sarà applicato un canone annuo di 51,65 euro. Per l’utilizzo poi delle sale comunali ubicate nella sala polivalente “Falcone & Borsellino” 20 euro nel periodo invernale e 15 euro nel periodo estivo ed anche qui per la concessione quinquennale sarà applicato un canone annuo di 55 euro.

Sul fronte trasporto scolastico la tariffa mensile andrà per fasce di reddito ed infine per il servizio di illuminazione votiva nell’area cimiteriale (in gestione diretta; il canone di abbonamento annuo è di 14 euro per ogni punto luce. Per quanto concerne l’addizionale Irpef stabilita nella misura dello 0,8% che dovrebbe garantire un gettito di circa 488.246 euro è stato stabilita la quota di esenzione dal tributo fino a 12 mila euro, poi se supera la soglia stessa detta addizionale è applicata. Infine sul fronte dell’imposta municipale unica che colpisce i terreni e i fabbricati sono state confermate le stesse aliquote in vigore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400