VOCE
LA STORIA
04.12.2025 - 06:05
Bloccata a terra a Caracas, in Venezuela, e con la prospettiva di dover affrontare un viaggio via terra di oltre 20 ore per riuscire finalmente a prendere un volo verso l’Europa. E’ quanto sta succedendo, in questo momento, alla rodigina Luciana Verza, 83 anni ma uno spirito vivacissimo da trentenne, che proprio in questi giorni è costretta a fare i conti, nel modo più concreto e brutale, con l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, di “considerare lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela interamente chiuso”. A quanto è dato sapere Luciana Verza è l’unica polesana bloccata oltreoceano alle prese con quella che lei stessa, raggiunta al telefono, definisce “un’avventura” e un “inconveniente di viaggio” che mai si sarebbe aspettata di dover affrontare.
La rodigina si trova in Venezuela da un paio di mesi. A Caracas, è di casa: ha molti amici e diversi parenti ed ha pure una casa nella quale dimora durante i viaggi che intraprende per passare del tempo con i familiari. Nei due mesi appena trascorsi si è spostata un bel po’, ha visitato la zona dei Caraibi ed è stata a Panama, per citare un paio delle sue mete recenti. Ma, come detto, negli ultimi giorni, il piano di prenotare un volo per poter rientrare in Italia, a Rovigo, si è trasformato in una vera e propria odissea. Perché “da lunedì lo spazio aereo del Paese è stato chiuso - racconta - e puntualmente con annunci da parte del governo o da parte delle compagnie aeree, vengono annullati tutti i voli. La Air Europe, che è la compagnia con cui ho viaggiato all’andata, era l’unica che fino a lunedì veniva a Caracas. Ma da lunedì, con la chiusura dello spazio aereo, si è bloccato tutto”.
L’unica soluzione per rimettersi in viaggio? Muoversi via terra impiegando tante, tantissime ore. “Io sono fortunata – continua Luciana Verza – perché qui ho tanti amici ed un’amica si è offerta di accompagnarmi fuori dal Venezuela via terra, sperando che non ci siano problemi ad attraversare la frontiera”. Il piano è di prendere un bus che da Caracas le consenta, dopo una marcia di almeno 20 ore, di raggiungere la Colombia e, in particolare, di arrivare a Bogotà. Una volta a Bogotà, è previsto che prenda un aereo in direzione Medellin per poi, da lì, imbarcarsi sul volo per l’Europa, “via Parigi o via Madrid, questo si vedrà”, che la porterà a casa.
Il viaggio “della speranza” inizierà nelle prossime ore e “sabato notte – continua – è prevista l’uscita dal Venezuela. L’arrivo in Europa, a questo punto, sarà la prossima settimana, sperando che fino a sabato non succeda il peggio”. Già, il peggio. Quello che non si può dire, che si ha paura persino a nominare ma che aleggia ormai un po’ ovunque tra le strade di Caracas: il timore di un’escalation che porterà ad un conflitto. “Noi qui non sappiamo molto di quello che succede fuori – racconta – perché le notizie non arrivano. Io sono un’ottimista per natura, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e credo che non si possa circolare con la paura ma qui c’è un silenzio irreale. Le strade sono silenziose, troppo per pensare che le cose vadano bene. Qui e a Porto Rico si stanno armando di brutto”. Luciana Verza conclude con un saluto che scalda il cuore: “Grazie per avermi chiamato, mi ha fatto sentire un po’ a casa”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 