VOCE
badia polesine
05.12.2025 - 21:00
Via libera dal consiglio comunale alla variazione di bilancio per la pulizia urgente delle caditoie a seguito del maltempo dello scorso settembre e per introitare somme da destinare a progetti scolastici per alunni con disabilità.
L’ultima manovra finanziaria presentata nel corso dell’ultima assemblea cittadina, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Stefano Baldo, si è resa necessaria in particolare per “l’urgenza di intervenire con la pulizia di caditoie dislocate nel territorio comunale, successivamente ai problemi causati al nubifragio del 23 settembre, con una spesa di 15mila euro e per il riconoscimento di un contributo ministeriale per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per 36.269,69 euro, da destinare con tempestività ai servizi scolastici per garantire la continuità delle prestazioni educative e assistenziali nel corrente anno scolastico; avevamo già previsto una parte del contributo, quindi nella variazione abbiamo adeguato la voce di entrata e relativa spesa per 11.969,69 euro”.
“Si è poi reso necessario adeguare l’importo dell’anticipazione di tesoreria in considerazione del ritardo nella riscossione di trasferimenti erariali e regionali e di alcuni proventi propri dell’ente, del contemporaneo aumento dei fabbisogni di cassa per spese urgenti e obbligatorie, e della necessità di assicurare la regolare erogazione dei servizi comunali e la tempestiva liquidazione dei fornitori, evitando il maturare di interessi o inadempienze contabili”. L’amministrazione ha quindi approfittato della variazione - la numero 10 - per aggiornare altri capitoli. Tra questi, per quanto riguarda le entrate, ci sono adeguamento per accertamenti Imu (100mila euro), finanziamento per attività didattica rivolto a bambini disabili (20mila euro), maggiori proventi derivanti in particolar modo da un numero maggiore di iscrizioni all’asilo nido (34mila euro). Tra le principali spese ci sono invece sistemazione dei capitoli collegati alla spesa della gestione calore, incarichi prestazioni professionali, adeguamento spese per le agibilità degli eventi in teatro (6mila euro), spesa per segnaletica orizzontale e per la manutenzione dei mezzi comunali (20mila euro) e spese per cartellonistica stradale (10mila euro).
La variazione ha ottenuto semaforo verde con i voti della maggioranza, mentre si sono astenute le opposizioni.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 