VOCE
bergantinoe e melara
05.12.2025 - 22:00
Tecnologia, creatività e divertimento “Made in Veneto” conquistano i parchi tematici di tutto il mondo. Il Distretto della Giostra del Polesine, eccellenza riconosciuta a livello internazionale, si racconta per la prima volta in un video emozionale dal titolo “La grande fabbrica del divertimento”, presentato a Mestre alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e promosso insieme a Regione del Veneto, Venicepromex e Confindustria Veneto Est, nell’ambito del programma promozionale regionale. Il nucleo fondatore e le origini del Distretto trovano casa nei comuni di Bergantino, Calto, Castelmassa, Castelnuovo Bariano, Ceneselli, e Melara. E' Bergantino ad ospitare, fin dal 1999, il primo Museo della Giostra, che racconta storia ed immaginario dello spettacolo popolare, con collezioni, percorsi ed attività didattica.
All’incontro sono intervenuti il vicepresidente camerale Roberto Bottan, il presidente del Consorzio Veneto district amusement rides Fabio Martini, la district manager Marika Gazzi (Confindustria Veneto Est) e l’amministratore delegato di Venicepromex Franco Conzato.
La filiera della giostra in Veneto rappresenta un vero e proprio "miracolo economico"; nato nel cuore del Polesine, oggi fa parte di una rete produttiva che esporta il 90% della propria produzione verso Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia. Le attrazioni firmate Veneto brillano nei parchi di Legoland, Parc Astérix, Walibi e Six Flags, simbolo di un comparto che unisce artigianalità, ingegneria e innovazione.
“L’industria delle giostre è uno dei settori più emozionanti e strategici per lo sviluppo del territorio”, ha sottolineato Bottan, spiegando come il video racconti non solo la competenza tecnica ma anche la passione e la creatività che animano i lavoratori di questo settore.
Secondo Fabio Martini, presidente del Consorzio Veneto district amusement rides, il Veneto concentra il 40% delle imprese italiane del comparto e il 63% degli addetti, oltre 3.000 persone (1.500 solo nel Polesine). “Siamo leader mondiali e continuiamo a investire in sicurezza e qualità - ha ricordato - lavorando con Mimit e Regione per sostenere innovazione e internazionalizzazione”.
Il distretto della giostra, riconosciuto ufficialmente dalla Regione nel 2014 e con sede storica a Bergantino, si è evoluto in un ecosistema industriale che coinvolge anche meccanica, illuminotecnica, pirotecnica e design.
Per Marika Gazzi di Confindustria Veneto Est “raccontare il know-how e l’identità del Distretto significa accrescere la reputazione sui mercati globali”. Tra i risultati più recenti: la registrazione del marchio in Europa e Uk, il lancio del video e una nuova strategia di comunicazione digitale. Prossimi obiettivi: storytelling, eventi internazionali e promozione dei valori di sostenibilità e inclusione.
“La ‘Grande fabbrica del divertimento’ mostra la maestria artigianale e la forza tecnologica del nostro territorio”, ha commentato Conzato, evidenziando la valenza promozionale del progetto. Il video sarà diffuso attraverso i canali istituzionali e le principali fiere di settore, vetrina d’eccellenza per una filiera che continua a far sognare il mondo nel segno del Made in Veneto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 