Cerca

rovigo

Tre quintali di rifiuti in 2 ore

I sacchi nascosti tra gli alberi

Tre quintali di rifiuti in 2 ore I sacchi nascosti tra gli alberi

In due ore di passeggiata ecologica ben tre quintali di rifiuti. E’ il risultato dell’iniziativa Serr 2025 avvenuta in Città giardino via Capodistria in occasione della Giornata europea dedicata alla riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti, Serr 2025, con il patrocinio di Comune di Rovigo e sostegno di Ecoambiente, con una passeggiata ecologica denominata “due ore per la mia città”.

Tre quintali di piccoli e grandi rifiuti, in parte differenziati per il riciclo e messi in alcuni bidoni forniti da Ecoambiente. Tantissima plastica e lattine di alluminio, due reti per letto, uno pneumatico con cerchione, bottiglie di vetro, carta, una batteria, vestiti. Eliminate alcune scritte vandaliche su un quadro elettrico e nel sottopasso che attraverso una passerella permette di proseguire lungo la ciclabile Baden Powell.

“Per la maggior parte si è trattato di sacchi e sacchetti nascosti sotto gli alberi, o lanciati giù dalla scarpata della ciclabile - raccontano i volontari di Retake - che presenta delle panchine senza cestino, e altri piccoli rifiuti lasciati a terra, infine in una piccola discarica nei pressi di una casa abbandonata da tempo. Con buona pace di tutti quei cittadini che dicono che il fenomeno degli abbandoni sia in aumento da quando la tariffa sul secco è aumentata, facciamo presente che il 95% di quanto raccolto sono rifiuti che potevano essere differenziati gratuitamente per poi essere riciclati, la parte di secco è esigua”. Conclude l’associazione ambientalista: “Cogliamo l'occasione per richiedere per l'ennesima volta al Comune il posizionamento di cestini nei pressi delle panchine dove mancano e nell'area verde del grande parcheggio di Via Capodistria, proprio per evitare ‘il principio delle finestre rotte’”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400