Cerca

rosolina

Un Natale tra tradizione e comunità

Falò, concerti, raduni e attività per famiglie: un calendario ricco tra cultura e festa

Un Natale tra tradizione e comunità

Rosolina si prepara a vivere un Natale luminoso e partecipato grazie a un fitto programma di iniziative che accompagneranno residenti e visitatori dal 5 dicembre 2025 fino all'8 gennaio 2026. Tradizione, cultura, musica e spirito comunitario sono gli ingredienti principali di un calendario promosso dall'Amministrazione Comunale e coordinato dall'assessore alla Cultura Alessandra Patrian, con il contributo della Pro Loco Rosolina, AmareRosolina, la Filarmonica “V. Bellini”, il Circolo Noi, il Centro Socio Culturale, la Biblioteca Civica e numerose realtà associative e sportive del territorio.

Si parte oggi con l'apertura della mostra “Il presepe tra arte e tradizione”, allestita presso il municipio e la TendaNatale: un percorso suggestivo che racconta il cuore della comunità e che rimarrà visitabile per tutto il periodo festivo. Tra gli appuntamenti di dicembre spiccano lo spettacolo teatrale per famiglie “Due Natali” (6 dicembre) e la Festa d'Inverno – Il Natale del mare in Piazza San Giorgio (7 dicembre), con degustazioni dei celebri “panettoni del Mare”, spettacoli di burattini e l'accensione dell'albero del mare. Ampio spazio anche alla lettura e alla cultura, con le letture animate “Rudolf, la renna con il naso all'insù” (10 dicembre) e “L'apprendista Elfo” (15 dicembre), e la presentazione del libro “Cuore d'Africa” con l'autore Jean-Pierre Piessou Sourou (10 dicembre).

Il 12 dicembre l'Auditorium ospiterà il concerto dell'Auditorium Chamber Orchestra – Giovani Note per il Natale. Il fine settimana del 13 e 14 dicembre sarà dedicato alla solidarietà con le iniziative del Miracolo di Natale, tra laboratori creativi e attività benefiche, mentre il 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo per bambini “Nina delle Stelle” del Teatro Siete Voi – Zelda Teatro. Attesissimo il concerto di Natale dell'orchestra dinfonica e del coro Tullio Serafin, nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio, in programma il 18 dicembre. Il calendario prosegue con la cena di Natale – Charity Dinner dello chef Alessio Bottin (19 dicembre), il Raduno Truck & Natale in Marcà con stand gastronomici e spettacoli (20 dicembre) e il concerto Auguri in Musica della Filarmonica “Vincenzo Bellini” con le Starlight Majorettes (20 dicembre).

Il 21 dicembre il palazzetto dello sport ospiterà gli auguri di Natale con Rosolina Fitness, mentre il 28 dicembre Rosolina Mare risuonerà con il concerto “Rock Under the Snow”. Il nuovo anno si apre il primo gennaio con il tradizionale primo bagno dell'anno al bagno Tortuga, simbolico tuffo augurale nelle acque dell'Adriatico. Il 5 gennaio il palazzetto dello sport sarà teatro della serata “Aspettando la Befana”, mentre il 6 gennaio Rosolina Mare accoglierà la storica Ruspadina della Befana – giunta alla 24ª edizione – seguita dal grande falò “Brusa la Vecia del Mare” in piazza San Giorgio, tra vin brulè, cioccolata calda e un'atmosfera intrisa di tradizione. Sempre il 6 gennaio, nel centro di Rosolina, l'evento “El Brusa Vecia” illuminerà via Don Sambo, con falò, lotteria della Befana e spettacolo pirotecnico. A chiudere il calendario sarà, l'8 gennaio all'auditorium Sant'Antonio, la presentazione del libro “Un anno di ricette dolci” di Isicooking. Per tutto il periodo festivo sarà inoltre possibile visitare il Presepe Artistico “Il Natale della Nostra Terra” nelle chiese di Sant'Antonio da Padova e B.V. del Rosario, oltre alla mostra “Il Presepe tra Arte e Tradizione” aperta quotidianamente al municipio e alla TendaNatale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400