VOCE
ADRIA
06.12.2025 - 20:25
Adria ha inaugurato ufficialmente la stagione natalizia con una giornata di festa che ha trasformato il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Oggi 6 dicembre, grazie agli eventi di “Adria di Natale”, la città si è riempita di colori, musica e tradizione, attirando centinaia di persone lungo le vie del cuore cittadino e nella piazza del teatro comunale. Un risultato possibile grazie alla collaborazione tra Croce Verde, Anpas, Adria Shopping, Ulss 5, La Frulla, Pro loco, associazione Franceschetti Di Cola e amministrazione comunale .
Il momento più atteso della giornata è stato l’inaugurazione del “Villaggio di Natale inclusivo”, avvenuta alle 18. Un progetto che unisce spirito natalizio e attenzione al sociale, con spazi accessibili e accoglienti pensati per famiglie, bambini e persone con diverse abilità. L’apertura, animata da musica, luci e volontari, ha sottolineato il valore della partecipazione e della condivisione, elementi centrali dell’edizione di quest’anno.
Il presidente di Croce Verde Andrea Roccato e il vicepresidente Lamberto Cavallari, visibilmente soddisfatti, hanno dichiarato: “Questo non è solo un Villaggio di Natale Inclusivo: è un gesto collettivo di amore, fiducia e comunità. Grazie alle generose donazioni degli sponsor e degli adriesi, con 38.500 euro dedicati proprio a questo progetto, e al contributo del Comune, abbiamo costruito un luogo dove la magia del Natale diventa davvero accessibile a tutti. Qui la disabilità non è un tema, ma una protagonista attiva: nelle botteghe, nel lavoro delle persone, nella loro creatività che dà vita al Villaggio. Ogni donazione è stata una carezza alla comunità, un ‘noi ci crediamo’ che ha reso possibile tutto questo”.
Soddisfatto anche il sindaco Massimo Barbujani, che ha sottolineato la sinergia tra i tanti attore che hanno contribuito alla riuscita del progetto: “Si è costituita una rete che ha permesso di realizzare un programma ricco e inclusivo - ha detto - siamo riusciti anche ad illuminare tutte le frazioni, per garantire a ogni residente la possibilità di vivere pienamente lo spirito natalizio. Un grazie alle associazioni l’associazione Mosaico Friends Adria odv, l’associazione Down Dadi Polesine odv, la cooperativa sociale Titoli Minori, la cooperativa sociale Don Sandro Dordi-padiglione impegno e partecipazione”.
Presente anche il direttore dell’Ulss 5, Pietro Girardi, che ha evidenziato l’importanza dell’inclusività nelle manifestazioni cittadine: un principio fondamentale per una comunità che vuole crescere senza lasciare indietro nessuno.
Domani, 7 dicembre, si replica alle 18 con l’arrivo di Babbo Natale, l’accensione dell’albero e uno spettacolo piromusicale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 