Cerca

LE FESTIVITA'

Tre, due uno... parte il Natale di Porto Viro

Tante casette addobbate, volontariato, la banda cittadina e... Delta Radio box live

Tre, due , uno, il Natale a Porto Viro è iniziato ufficialmente oggi pomeriggio 6 dicembre alle 16, con il taglio del nastro, la musica della banda cittadina, le "Babbe Natale" in una coreografia coinvolgente e con la Christmas House di Delta Radio. Un debutto senza eguali. 

Un avvio caloroso, accompagnato dalla diretta di Delta Radio, con Paolo De Grandis, che ha acceso il clima natalizio della città. Alle 16 la banda musicale cittadina ha dato il via all’inaugurazione con un repertorio festoso, per poi chiudere con l’Inno di Mameli prima del simbolico taglio del nastro e dell’attesa accensione dell’albero luminoso che domina la piazza. La piazza, addobbata a festa e circondata dalle 16 casette dei mercatini di Natale, ha offerto una grande varietà di proposte, panettoni artigianali, miele del Delta, prodotti locali, idee regalo e oggettistica creativa, dando ai visitatori l’imbarazzo della scelta. L’arrivo del gruppo Babbo & Friends ha scatenato la gioia dei bambini.

La slitta di Babbo Natale, trainata dal caratteristico trattore, ha percorso la piazza accompagnata dalle sagome semoventi di Rudolf, insieme agli elfi, al Grinch e persino a Stitch, tra fotografie e un entusiasmo contagioso. A seguire, le Pink Ladies, in abiti natalizi, hanno trasformato la piazza in una piccola arena danzante, con coreografie che hanno coinvolto e divertito grandi e piccoli. Dalle 18, il dj set di Andrea Odoardo ha ulteriormente animato l’atmosfera, invitando i presenti a trattenersi per un aperitivo in piazza tra luci, musica e un’atmosfera perfettamente natalizia, grazie al lavoro di Marco Sgobbi e dalla sua associazione Porto Viro NextGen.

La giornata di festa ha dovuto però fare i conti con un imprevisto: la pista di pattinaggio ovale, grande protagonista della manifestazione, non ha potuto aprire al pubblico a causa di un guasto tecnico al motore. L’assessore agli eventi Cinzia Braghin lo ha annunciato proprio in piazza: “Purtroppo dobbiamo informarvi che, a causa di un imprevisto tecnico al motore della pista di pattinaggio, oggi non sarà possibile pattinare. La ditta incaricata ci ha comunicato il guasto solo questa mattina e sta già lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Come spesso accade negli eventi dal vivo, qualche imprevisto può capitare, è una situazione totalmente indipendente dalla nostra volontà. E per farci perdonare, appena la pista tornerà pienamente operativa, sarà gratuita per un’intera giornata per tutti i cittadini”.

Lo spettacolo sul ghiaccio di Sonia Rota, atleta plurimedagliata, previsto per il pomeriggio inaugurale, verrà recuperato il 21 dicembre. Il sindaco Mario Mantovan ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riuscita della giornata: “È stata una giornata di gioia, di famiglie in piazza, di bambini felici. La pista, che dicono sia la più lunga del Veneto, sarà presto agibile e diventerà un altro grande motivo per tornare qui, in Piazza della Repubblica, a vivere il nostro Natale. L’importante è lo spirito con cui la città sta rispondendo, questa è la direzione giusta”.

Il programma procederà già oggi, domenica 7 dicembre, quando alle 16.30 la compagnia La Piccionaia si esibirà in Sala Eracle con lo spettacolo “La notte dei regali” per la rassegna provinciale Il Teatro Siete Voi, seguito da un laboratorio natalizio e dalla tradizionale cioccolata calda con Babbo & Friends, per un altro pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie.

Tante le attrazioni nella città bassopolesana. C'è tanta voglia di Natale e un'atmosfera già piena di magia a Porto Viro. Le luci sono state installate in tutti i principali punti di ingresso e nelle piazze più vive del territorio: dalla rotonda di via Dosso a piazza Marconi, passando per piazza Matteotti, Garibaldi, De Gasperi e Don Dordi, senza dimenticare i lampioni lungo le vie comunali. Un intervento diffuso, pensato per restituire un’immagine luminosa e accogliente dell’intera città durante le settimane delle festività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400