Cerca

I progetti

Consulta e Informagiovani, si riparte nel nuovo anno

L'annuncio dell'assessore Nadja Bala

Consulta e Informagiovani, si riparte nel nuovo anno

Il 2026 “sarà l’anno della meglio gioventù”. L’assessore alle politiche giovanili Nadja Bala annuncia così le novità che investiranno il settore a partire dall’inizio del nuovo anno. Perché in arrivo ci sono due iniziative che, più che novità, sono dei ritorni: da una parte la Consulta dei giovani, dall’altra la riapertura dopo oltre 14 anni dello sportello Informagiovani che per tanto tempo è stato operativo in via Donatoni ma dal dicembre 2011 è stato chiuso definitivamente.

A sostenere il progetto di avvio e costituzione della prossima nuova Consulta dei giovani del Comune di Rovigo è stata l’amministrazione comunale insieme alla cooperativa Il raggio verde, come spiega l’assessore Bala: “E’ stato messo a punto un progetto per la costituzione della Consulta dei giovani insieme alla cooperativa, grazie anche ad un bando europeo. Poi però presenteremo un avviso pubblico, nel mese di gennaio. La Consulta è già stata dotata di un regolamento e stiamo preparando un avviso rivolto ai ragazzi per dare la massima diffusione all’iniziativa”.

Con le dovute differenze, anche la riapertura dell’Informagiovani seguirà un percorso analogo: “A gennaio pubblicheremo un avviso pubblico – prosegue Bala – nel frattempo stiamo acquistando gli arredi per predisporre l’ufficio. Ne daremo comunicazione a tutte le scuole sempre a partire da gennaio, così i dirigenti scolastici possono comunicarlo ai ragazzi”. Tutto questo “era nelle linee programmatiche del sindaco Valeria Cittadin – conclude l’assessore – l’attenzione ai giovani affinché fossero parte attiva della politica cittadina e comunicassero i loro bisogni, le loro aspirazioni e le loro idee per il territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400