Cerca

rovigo

Gal, impegno che va oltre le attese

L’assemblea dei soci ha dato il via libera all’ingresso nel patto di Confartigianato Polesine

Gal, impegno che va oltre le attese

Confartigianato Polesine entra nel partenariato Gal Delta Po.

Giovedì scorso, l’assemblea dei soci del Gal Polesine Delta del Po ha accolto la domanda di ammissione di Confartigianato Polesine, nuova realtà che entra ufficialmente a far parte del partenariato del Gal. Un ingresso significativo, che amplia la rappresentanza economica del territorio grazie a un’associazione storicamente radicata tra le imprese artigiane e commerciali del Polesine.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del Psl 2023-2027, con un bilancio che conferma l’ottima performance del Gal a livello regionale. Nel solo 2024, grazie ai bandi pubblicati, sono stati concessi oltre 5 milioni di euro di contributi, pari al 108% delle risorse programmate per l’intervento Srg06 Azione A.

Un risultato così positivo da portare la giunta regionale ad aumentare il tetto delle risorse attivabili, ora salito al 116%.

Nel corso del 2025 sono stati inoltre pubblicati due nuovi bandi: l’intervento Isl03, con oltre 60mila euro a bando e cinque operazioni finanziate; l’intervento Isl07, dedicato al progetto di cooperazione interterritoriale “Po Grande Leader”, con un bando a gestione diretta da 19mila euro, per cui il Gal ha presentato domanda di aiuto lo scorso novembre.

Ad oggi il contributo complessivamente concesso dal Gal ha raggiunto il 110% delle risorse programmate, il dato più alto tra i Gal del Veneto (la media regionale è dell’87%). Attualmente è stato portato a termine circa il 40% delle operazioni finanziate. La maggior parte degli interventi si concluderà entro il 2027.

Nei primi mesi del prossimo anno verranno aperti due nuovi bandi rivolti alle imprese non agricole: l’isl02, per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali, nell’ambito del progetto di cooperazione “Po Grande leader”; l’Isl03, per sostenere investimenti delle micro e piccole imprese.

Si tratta di risorse pari a circa 300mila euro, previste nel cronoprogramma 2026 approvato dal consiglio di amministrazione del Gal. Il documento verrà pubblicato sul sito del Gal dopo la validazione dell’autorità di gestione del Csr 2023-2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400