Cerca

ESTERI

Ha tre anni ed è un prodigio

Sarwagya Singh Kushwaha diventa il più giovane giocatore di scacchi

Ha tre anni ed è un prodigio

A soli tre anni, sette mesi e venti giorni, Sarwagya Singh Kushwaha è entrato nella storia degli scacchi diventando il più giovane giocatore mai valutato dalla Federazione Scacchistica Internazionale (FIDE). Il piccolo, originario del Madhya Pradesh, ha ottenuto un punteggio rapido di 1572, superando il precedente record del connazionale Anish Sarkar, che aveva tre anni, otto mesi e 19 giorni quando entrò nel sistema di valutazione nel 2024.

Per ottenere una valutazione FIDE è necessario sconfiggere almeno un giocatore già classificato, e Sarwagya ci è riuscito battendo tre avversari di alto livello in tornei disputati nel suo stato e in altre regioni dell’India.

La valutazione FIDE rappresenta un indicatore delle prestazioni di un giocatore, non una classifica assoluta. Il numero uno al mondo negli scacchi rapidi, Magnus Carlsen, vanta attualmente un punteggio di 2824.

Il padre del bambino, citato dai media locali, ha definito il traguardo del figlio «motivo di grande orgoglio e onore» aggiungendo: «Vogliamo che diventi un Grande Maestro». L’India continua così a confermarsi un terreno fertile per nuovi talenti, avendo già dato i natali a campioni come Gukesh Dommaraju, ultimo campione del mondo, e il cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Viswanathan Anand.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400