Cerca

adria

Il Natale è pronto ad accendersi

Tutti gli appuntamenti

Il Natale è pronto ad accendersi

Adria inaugura il periodo natalizio con un calendario ricco di appuntamenti promosso dalla Pro loco di Adria e dalle realtà culturali del territorio.

Dal primo dicembre il palazzo della fondazione Franceschetti e Di Cola si è illuminato con suggestive tende di luci, mentre il 5 dicembre il teatro Politeama è stato ospite Giorgio Marchesi con “Il fu Mattia Pascal”. Oggi è in programma l’edizione straordinaria del mercatino dell’hobbistica e dell’antiquariato in piazza Grotto e riviera Matteotti; il mercatino tornerà anche il 13 dicembre come da tradizione mensile.

Dal 6 all’8 dicembre la città accoglie inoltre l’iniziativa solidale “Stelle di Natale Ail 2025”. L’11 dicembre, a palazzo Cordella, si apre la rassegna culturale “Voci e mondi di donna” con la presentazione del libro “Dodici anni” di Alice Franceschini. Il 12 dicembre segue la presentazione de “La putina delle strasse” di Maurizio Spano, il reading “Conoscevo Paolo Rossi” al teatro Ferrini e la cena della solidarietà all’istituto cipriani. Il 13 dicembre il museo archeologico ospita la conferenza “I luoghi del primo Cristianesimo ad Adria”; in serata sono previsti il concerto di Marzia Lucchetta al teatro Pertini e il tradizionale concerto di Natale dei Blues Brothers al teatro Ferrini. Il 14 dicembre vanno in scena la commedia “Acqua cheta ovvero La gatamorta” e il concerto all’auditorium Mecenati con Matteo Pompergio e Alessia Leccioli. Il 15 dicembre l’Hotel Stella d’Italia accoglie la rappresentazione “Due Strade” di Franco Callegaro, mentre il 17 dicembre a palazzo Cordella si terrà l’incontro “Dal 1955 a oggi: ricordi, volti, racconti del Centro San Francesco”.

Dal 18 al 23 dicembre la fondazione Franceschetti e Di Cola ospita la mostra “Oro, incenso & arte”, e il 18 dicembre si svolge anche la premiazione del concorso per le scuole dell’infanzia “Caro Babbo Natale…”. Il 19 dicembre torna la passeggiata creativa con visita alla “Casa di Babbo Natale” e laboratorio finale. Il 20 dicembre il teatro Pertini ospita il concerto degli “Altrove - Ultimo Tribute Band”. Il 21 dicembre, alle 18, la “Galleria degli artisti” inaugura la mostra dei presepi e del “Presepe per la Pace”, realizzata con la collaborazione di Alessandro Cannatà, del gruppo Praesepium Carbonara, dei Mosaico & Friends e della Croce Verde. A questa iniziativa si affiancano anche la 25esima edizione del “Concorso presepi nelle chiese” e la terza edizione del concorso “Il mio Presepe”.

La vigilia, il 24 dicembre alle 17.30, si svolgerà la tradizionale benedizione e deposizione del Bambin Gesù. Fanno da cornice alle iniziative della Pro loco anche le aperture straordinarie e le visite guidate del museo archeologico nazionale, il museo diocesano e la casa di Babbo Natale, sempre alla fondazione Franceschetti e Di Cola, aperta dal 15 al 23 dicembre e protagonista dell’attività “A caccia di Arturo” dal 27 al 31 dicembre. Il 28 dicembre chiude il mese la rassegna “Festa della musica e del cinema-Dalla lanterna magica al cinema”, a palazzo Cordella. “Vorrei puntare l’attenzione sul ‘Presepe della pace’, con il quale desideriamo lanciare un messaggio di serenità e unità, ricordando l’importanza di custodire e tramandare le nostre radici e i valori di fratellanza - commenta la presidente della Pro loco Letizia Guerra - Desidero sottolineare il grande impegno che, come in ogni occasione, i volontari mettono a disposizione della comunità, a loro va il mio più sincero ringraziamento. Ci auguriamo che molti cittadini partecipino alle iniziative e condividano con noi un Natale all’insegna della tradizione e dello spirito di comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400