VOCE
badia polesine
06.12.2025 - 15:00
Semaforo verde del consiglio comunale all’ipotetico insediamento di una casa funeraria negli ambiti della Casa del sorriso. Nel corso dell’ultima seduta, si è discusso della possibilità che potrebbe interessare la casa di riposo cittadina, partendo dalla modifica della destinazione d’uso dello stabile.
“La casa di riposo, proprietaria di un’ex residenza padronale ottocentesca, ha presentato una richiesta di modifica della destinazione d’uso, attualmente residenziale, per l’insediamento di una casa funeraria - ha spiegato l’assessore all’urbanistica Stefano Baldo - L’edificio ricade all’interno della zona F2, ovvero destinata ad accogliere strutture pubbliche o di interesse comune quali attrezzature civiche, culturali, ricreative, sportive, uffici pubblici, sanitarie, assistenziali, religiose e altro. Al consiglio comunale si è chiesto di esprimersi in merito alla sola ammissibilità dell’insediamento di una casa funeraria, mediante un cambio di destinazione d’uso consentito e compatibile con la zona F2, nell’edificio di proprietà della casa di riposo”.
Il punto all’ordine del giorno ha incassato il via libera con i voti della maggioranza e del consigliere Luca Giusberti del gruppo “Tre torri-Badia ci piace”. Si è invece astenuto “Badia domani” che, dopo aver richiesto alcuni chiarimenti, tramite le parole del capogruppo Manuel Berengan ha osservato di “non vedere la necessità di un passaggio in consiglio comunale”.
Rimanendo nell’ambito dell’urbanistica, il Comune informa che sono stati pubblicati i risultati della prova scritta del concorso per specialista in attività tecniche. In un avviso, gli uffici di piazza Vittorio Emanuele II informano i candidati al concorso pubblico per specialista in attività tecniche da destinare all’ufficio urbanistica e ambiente che è stato pubblicato sul portale del reclutamento della funzione pubblica “inPa” e nella sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso” del sito internet dell’ente badiese l'esito della prova scritta dello scorso 3 dicembre. La data dell’esame orale, che si terrà nella sala consiliare della sede municipale, sarà comunicata almeno 15 giorni prima. Inoltre, mercoledì 10 dicembre gli uffici rimarranno chiusi al pubblico nelle ore pomeridiane per corso di formazione del personale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 