VOCE
canaro
06.12.2025 - 12:00
Al teatro parrocchiale debutta la prima edizione del Gruppo Teatrofolo.
Oggi andrà in scena la prima edizione di un’iniziativa benefica destinata a lasciare un segno profondo nella comunità. L’evento, promosso dal Gruppo Teatrofolo e sostenuto dal circolo Csi di Garofolo, rappresenta il culmine di mesi di impegno, creatività e passione da parte di un gruppo di giovani che ha scelto di trasformare il teatro in uno strumento di solidarietà. L’intero ricavato sarà infatti devoluto alla fondazione Telethon, a sostegno della ricerca scientifica.
L’appuntamento di oggi non è soltanto un momento culturale, ma un vero gesto collettivo; un invito a partecipare, condividere e sostenere un progetto che mette al centro i ragazzi e il loro desiderio di contribuire al bene comune. Per loro si tratta della prima esperienza su un palcoscenico, un traguardo importante frutto di un percorso che li ha visti crescere, collaborare e scoprire nuove forme di espressione. La comunità di Garofolo, insieme a quella di Canaro, attende con entusiasmo la serata, consapevole del valore educativo e sociale che questa iniziativa porta con sé.
Ma per capire la forza di questo debutto bisogna tornare all’inizio, all’estate trascorsa a Garofolo, quando tutto è nato quasi per caso. Un gruppo di preadolescenti, alla ricerca di attività alternative e creative, ha dato vita a un momento educativo spontaneo. L’idea era semplice: proporre un laboratorio di “gioco espressivo” ispirato al linguaggio teatrale, in grado di unire divertimento e crescita personale. Quella proposta, accolta con entusiasmo sorprendente, si è trasformata in qualcosa di molto più grande.
Man mano che le attività prendevano forma, i ragazzi hanno deciso di dare un nome a questa nuova avventura, scegliendo “Teatrofolo”, un termine che racchiude il loro modo di vivere il teatro: gioco, espressione, scoperta. Guidati da alcuni adulti del circolo Csi, i giovani hanno iniziato un viaggio fatto di emozioni raccontate, prove condivise e nuove modalità di comunicare. Il laboratorio, costruito su giochi teatrali, improvvisazioni e piccole messe in scena, è diventato uno spazio sicuro e accogliente, dove tutti hanno potuto ascoltare e ascoltarsi, rispettare tempi e ruoli, sperimentare e crescere.
Col passare dei mesi l’interesse è aumentato, così come la consapevolezza del gruppo. Recitare, migliorare la voce, curare la presenza scenica sono diventati aspetti importanti di un impegno portato avanti con costanza e determinazione. La volontà di realizzare qualcosa di significativo ha spinto i ragazzi a guardare oltre il semplice laboratorio, immaginando un evento che potesse coinvolgere l’intera comunità.
E così nasce la serata di oggi: non solo una rappresentazione, ma la testimonianza concreta della capacità dei giovani di costruire valore, unire le persone e dedicare il proprio tempo alla solidarietà. L’iniziativa del Gruppo Teatrofolo dimostra che, quando ai ragazzi viene dato spazio, strumenti e fiducia, sono in grado di trasformare un’idea nata per gioco in un progetto che arricchisce tutta la comunità. Garofolo e Canaro si preparano ad applaudire non solo uno spettacolo, ma una storia di crescita, passione e impegno condiviso.
Il fermento garofolano procederà con l’iniziativa “Presepi in borgo”, una serie di presepi allestiti in alcuni punti pel paese, all'aperto, per lo più manufatti e che saranno visitabili da chiunque e qualsiasi persona lo voglia, potrà depositare la sua.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 