Cerca

FESTE

Adria si illumina: un’emozione

Conto alla rovescia per l’accensione dell’albero galleggiante. Ed è arrivato Babbo Natale

Non poteva essere più emozionante il pomeriggio di ieri a Adria, che ha ufficialmente abbracciato la comunità con la vera atmosfera del Natale. Una piazza Cavour gremita di famiglie e bambini ha accolto l’arrivo di Babbo Natale, comparso davanti al teatro Comunale tra gli applausi mentre abbracciava i suoi numerosi elfi, dando ufficialmente il via a un pomeriggio indimenticabile.


A fare gli onori di casa, il presidente della Croce Verde Andrea Roccato, il vicesindaco Federico Simoni e il vicepresidente della Croce Verde Lamberto Cavallari, che ha guidato l’intero pomeriggio ringraziando volontari, ragazzi e tutte le realtà impegnate nel progetto. Tra gli stand in legno, accanto ad una pista di pattinaggio piena di ragazzi, un momento speciale è stato dedicato a un messaggio di buon augurio da Babbo Natale, scritto sulla lavagnetta posta tra le casette che ospitano alcune delle realtà sociali più attive del territorio: Mosaico Friends Adria odv, Down Dadi Polesine odv, Cooperativa Titoli Minori, Cooperativa Don Sandro Dordi e Ail.


Poi tutti sulla chiatta del Canalbianco. “Il nostro villaggio ha una caratteristica unica, è inclusivo - ha detto il presidente Andrea Roccato - i protagonisti speciali sono i nostri ragazzi, da mesi al lavoro nella Bottega Croce Verde per realizzare gli oggetti che trovate esposti. Il loro impegno merita un applauso e soprattutto rispetto. Questo è un villaggio consegnato alla comunità, proteggiamolo e viviamolo con gioia”.


Il vicesindaco Federico Simoni ha voluto ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla riuscita del Natale adriese: “Grazie a chi lavora dietro le quinte da oltre un mese e mezzo. Senza chiedere nulla, solo per amore della città. Insieme alla Croce Verde, Anpas, Adria Shopping, Ulss 5 Polesana, La Frulla, Pro loco, Fondazione Franceschetti-Di Cola abbiamo creato un programma che rende Adria la capitale natalizia del Delta. Ora tocca a voi viverlo ogni giorno, nelle piazze e nelle frazioni. E in questo periodo, comprate ad Adria! L’anno scorso siamo arrivati a circa 10mila presenze e quest’anno ci aspettiamo numeri ancora più alti”.


Simoni ha inoltre ringraziato la polizia locale, le forze dell’ordine e tutti i volontari impegnati per garantire ordine e sicurezza. Il momento più intenso è arrivato quando la cantante Federica Da Re ha interpretato “O forse sei tu” di Elisa, un’esibizione che ha avvolto la piazza in un’atmosfera sospesa e commovente. La performance si è chiusa in un abbraccio simbolico con tutto il pubblico sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen, anticipando uno dei momenti più attesi.
Dopo il conto alla rovescia, l’albero luminoso installato sulla grande chiatta sul Canalbianco si è acceso tra gli applausi, trasformando l’acqua in un riflesso di luci. A seguire, il tradizionale spettacolo piromusicale ha emozionato grandi e piccoli. Dopodiché Babbo Natale e gli elfi hanno condotto i bambini al villaggio nei giardini di palazzo Tassoni, una vera poesia di luci e scenografie curate nel minimo dettaglio.


Bambini e famiglie hanno potuto scattare la tradizionale foto e consegnare le letterine a Babbo Natale. Decisamente un luogo da visitare. L’appuntamento continua oggi pomeriggio con la sfilata di Natale, in partenza alle 17 dal parcheggio della scuola Marino Marin e diretta verso piazza Cavour. Un corteo festoso fatto di musica, costumi natalizi e tanta voglia di stare insieme, animato dall’energia della scuola Samba Latina Fitness.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400