VOCE
BADIA POLESINE
07.12.2025 - 18:27
Il Comune di Badia Polesine
Manutenzione anche per il monumento ai Caduti. L’assessore Brenzan: “Era doveroso”
Completata la messa in sicurezza dell’incrocio di via Bovazecchino. Le ultime settimane hanno visto ultimare l’intervento mirato a migliorare la viabilità nella strada che collega Badia Polesine alla frazione di Villa d’Adige. In un primo momento, l’intervento prevedeva la creazione di un’isola “salvagente”, ma è stato adattato in itinere consentendo comunque di realizzare un’opera che favorisce il passaggio dei pedoni, attraverso l’implementazione di un’apposita segnaletica.
“Si è lavorato per ridefinire tutto questo punto - illustra l’assessore ai lavori pubblici Cristian Brenzan - sia per quanto attiene la pensilina dove si trova lo spazio di sosta degli autobus, sia per quanto riguarda la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale che permette di indicare correttamente il percorso da seguire in un’arteria dove spesso, anche nel recente passato, sono stati segnalati incidenti e velocità elevate da parte dei mezzi in transito. Siamo soddisfatti del lavoro realizzato; speriamo possa essere apprezzato sia dai pedoni, sia dagli automobilisti che percorrono questo tratto che collega Badia con la sua più popolosa frazione. Oltre a voler limitare la velocità si è voluto migliorare il punto di sosta e attesa della corriera, da sempre al buio, lontano dall'incrocio e senza riparo, quindi molto rischioso anche nei giorni di nebbia”.
Rimanendo nell’ambito degli interventi che interessano Villa d’Adige portati a termine di recente, l’assessore Brenzan, originario della località e titolare anche della delega alle frazioni, sottolinea anche la manutenzione al monumento ai Caduti collocato di fronte alle ex scuole elementari, nella centrale piazza San Costanzo. Il monumento è stato infatti ripulito dalle erbacce che invadevano la base, ridando pulizia e decoro al manufatto.
“Si tratta di una sistemazione doverosa perché purtroppo il monumento era spesso invaso dal verde - aggiunge l’esponente della giunta - abbiamo quindi deciso di intervenire soprattutto per una questione di decoro e di rispetto nei confronti del simbolo, un monumento che si trova nel centro del paese e meritava di essere valorizzato”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 