Cerca

Villanova Marchesana

Babbi Bontemponi a Canalnovo

Un momento meraviglioso

Babbi Bontemponi a Canalnovo

Dopo il successo della recente tre giorni a Bottrighe, i “Babbi Bontemponi” tornano a portare musica e spirito natalizio nel territorio. Il gruppo folkloristico di Bottrighe, fedele a una tradizione che prosegue da undici anni, sarà protagonista anche sabato 13 dicembre di una suggestiva sfilata tra Canalnovo e Villanova Marchesana, questa volta in una speciale versione natalizia. A partire dalle 15, i componenti dell’associazione, vestiti da Babbo Natale, partiranno dalla piazza di Canalnovo per poi attraversare tutte le vie dei due paesi, visitando anche gli esercizi commerciali.

Il corteo sarà accompagnato da canti e nenie della tradizione e dal caratteristico “abete mobile”, diventato negli anni il simbolo itinerante dei Bontemponi. Durante il percorso, il sodalizio distribuirà alle famiglie il nuovo calendario 2026 dell’associazione, mentre i bambini riceveranno in dono dolciumi e caramelle. L’iniziativa è legata alla libera raccolta fondi che verrà interamente devoluta ad associazioni impegnate nello studio e nella prevenzione delle malattie genetiche, tumorali e ad altri progetti sociali. Le offerte raccolte confluiranno nella 35esima edizione della “Serata d’Onore”, in programma la prossima estate a Bottrighe.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia. Il sindaco di Villanova Marchesana, Maurizio Cagnoni, accompagnerà personalmente il gruppo lungo tutto il tragitto, che si concluderà nella palestra comunale di via Marconi. Qui la Pro loco “Amici del Po” ha programmato una festa natalizia aperta alle famiglie, in attesa dell’arrivo dei Babbi Bontemponi. In caso di maltempo, la kermesse sarà rinviata a domenica 14 dicembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400