Cerca

veneto

Precipitano e muoiono mentre cercano il vischio

Tremendo incidente in montagna

Precipitano e muoiono mentre cercano il vischio

Due uomini sono morti nel primo pomeriggio di domenica 7 dicembre in un canale impervio sopra Enemonzo (Udine), in Carnia, mentre cercavano vischio insieme a un loro cugino. Le vittime sono Sandro Valent, 55 anni, di Udine, e Mauro Darpin, 60 anni, residente a Portogruaro (Venezia). L’incidente è avvenuto poco dopo le 13.30 in una zona particolarmente ripida e coperta di foglie e detriti, non adatta a escursioni senza attrezzatura adeguata.

Secondo le prime ricostruzioni, Valent sarebbe scivolato per primo dopo essersi appoggiato a un ramo che si è spezzato. Darpin, nel tentativo di soccorrerlo, sarebbe precipitato a sua volta per decine di metri. Il terzo escursionista, che si trovava poco lontano, ha assistito alla scena e ha dato l’allarme. L’elisoccorso regionale, impegnato in un’esercitazione sullo Zoncolan, è stato immediatamente dirottato sul posto. Il personale sanitario e tecnico, verricellato nel canale, non ha potuto far altro che constatare il decesso dei due uomini.

Il Soccorso alpino di Forni Avoltri ha inviato ulteriori squadre a supporto, insieme a due militari della Guardia di finanza. Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalla conformazione del terreno: un canale stretto, molto scivoloso e raramente frequentato dagli escursionisti. Le salme sono state trasportate a valle in due momenti distinti tramite elicottero. I due uomini non avevano con sé documenti e sono stati identificati successivamente.

Darpin, dipendente Inps, era molto conosciuto nel quartiere San Nicolò di Portogruaro e appassionato di musica, in particolare di sassofono. La notizia del decesso ha raggiunto il fratello residente in Svizzera nel corso del pomeriggio. Le comunità di Portogruaro, Udine ed Enemonzo si sono strette attorno alle famiglie colpite dalla tragedia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400