Cerca

artigianato

Quando la passione diventa arte

Anche questa volta Lodovico Antico è riuscito a sorprendere tutti. “Venite, vi aspetto!”

Quando la passione diventa arte

Anche questa volta Lodovico Antico è riuscito a sorprendere tutti. “Venite, vi aspetto!”

Anche questo Natale Lodovico Antico torna a sorprendere il pubblico con uno dei presepi artigianali più attesi del territorio.

Dopo il grande successo dello scorso anno - oltre mille visite in presenza e decine di migliaia di visualizzazioni sui social e nei telegiornali - con un presepe ispirato al Delta del Po, quest’anno presenta un nuovo lavoro dedicato alla Palestina, la terra in cui nascerà Gesù.

“Quest’anno ho creato questo presepe sulla Palestina, dove Gesù nascerà a Betlemme. Ci sono tutte statue arabe con le palme, i caschi di datteri, il paesaggio vero di quei luoghi”, racconta Lodovico, mentre mostra con orgoglio ogni dettaglio. La cura artigianale è il suo tratto distintivo: “Cerco sempre di curare tutto nei minimi particolari, questo presepe è frutto di cinque o sei mesi di lavoro: case realizzate a mano, palme modellate una ad una, scenografie che ricostruiscono i luoghi simbolo del racconto evangelico.

Non mancano effetti speciali, luci dinamiche e piccole animazioni che rendono l’esperienza ancora più suggestiva.

Lodovico invita tutti a vedere l’opera dal vivo: “Mi fa piacere che venga la gente, perché il presepio va visto dal vivo: crea un’atmosfera meravigliosa del Natale”.

L’esposizione - naturalmente ad entrata completamente gratuita - è aperta ogni giorno dalle 9 alle 19, in via Giuseppe Mazzini 48B, fronte Party.

A dargli una mano c’è anche la nipotina Elisa, 13 anni, futura erede dell’arte di famiglia: “Mi aiuta sempre. Le dico: mi raccomando, fai anche tu opere d’arte così”.

Un appuntamento ormai tradizionale, che anche nel 2025 promette di incantare grandi e piccoli. “Venite a trovarmi, vi aspetto”, conclude Lodovico, con la passione di sempre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400