VOCE
veneto
08.12.2025 - 16:42
Novembre si è “tinto di blu” in molti comuni veneti, aderenti alla campagna dedicata alla salute maschile promossa dalla Fondazione Foresta e che hanno illuminato di blu i municipi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, con un gesto simbolico che ha contribuito a diffondere il messaggio sul territorio.
Secondo la Fondazione, i dati confermano una scarsa propensione degli uomini ai controlli specialistici: il 65% degli italiani non ha mai effettuato una visita urologica o andrologica, e quasi la metà degli over 50 non si è mai sottoposta a una valutazione medica specifica. Numeri che emergono dalle indagini citate dal professor Carlo Foresta, presidente della Fondazione, che evidenzia il diverso comportamento rispetto alle donne, generalmente più assidue negli screening. A uno su tre accade di essere malato senza saperlo.
Alla luce della partecipazione registrata a novembre, la Fondazione ha annunciato la proroga della campagna Movember per tutto dicembre. L'obiettivo è proseguire le attività avviate, tra cui iniziative educative, visite gratuite e incontri con i giovani, realizzate anche in collaborazione con Calcio Padova.
Il professor Foresta segnala inoltre alcuni fattori di rischio più frequenti nella popolazione maschile: fuma il 22% degli uomini contro il 15% delle donne; il consumo di alcol a rischio riguarda il 21% degli uomini e il 9% delle donne; nelle fasce d’età centrali, più di un uomo su due risulta in eccesso di peso, mentre tra le donne la proporzione è inferiore.
Nel mese di dicembre, presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo, è previsto l’evento “La crisi del maschio: tra mente e corpo”, durante il quale verranno presentati i dati raccolti. L’incontro offrirà un quadro aggiornato sulle abitudini di salute, sugli stili di vita e sulle resistenze che ancora limitano la diffusione della prevenzione nella popolazione maschile.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 