Cerca

veneto

"Coi treni elettrici si va più lenti"

Sistemata la linea, ma le previsioni sulla percorrenza risultano disattese

treni[1].JPG

Dopo sei anni di lavori lungo la linea ferroviaria Padova–Castelfranco–Belluno, da domenica 14 dicembre tornano i treni regionali diretti senza cambio a Montebelluna. L’intervento, coordinato da Rfi in collaborazione con la Regione Veneto, ha riguardato principalmente l’elettrificazione dell’intero tracciato, lungo 114 chilometri. Con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, saranno 16 i collegamenti giornalieri tra il capoluogo e Belluno.

Il primo treno partirà da Padova alle 5.07, una corsa assente nella precedente programmazione. Le partenze proseguiranno a cadenza quasi oraria, con l’unica eccezione delle 10.07, fino all’ultima corsa delle 21.07. Nonostante la modernizzazione della linea, attiva fin dagli anni 1886 e 1914, i tempi di percorrenza aumenteranno rispetto ad alcune soluzioni attualmente disponibili.

Oggi, infatti, alcuni regionali diretti raggiungono Belluno in un’ora e 50 minuti, come quello delle 11.25 con arrivo alle 13.15. Con il nuovo orario, tutti i Padova–Belluno impiegheranno 2 ore e 8 minuti, ovvero 18 minuti in più rispetto ai collegamenti più rapidi attualmente in servizio. Anche in direzione opposta i tempi si allungano: il viaggio Belluno–Padova durerà stabilmente 2 ore e 19 minuti. Fa eccezione la corsa delle 4.34 da Belluno, che arriverà a Padova alle 6.28, consentendo le coincidenze con le Frecce dirette a Milano e a Roma.

Il potenziamento della tratta si inserisce nel contesto delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, previste per febbraio. Mentre in Lombardia, nei giorni dell’evento, sono programmati fino a 120 treni aggiuntivi verso la Valtellina, al momento in Veneto non risultano previsti servizi straordinari da Padova o Mestre via Conegliano.

Per il collegamento con Belluno resta attivo anche il bus turistico gestito da BusItalia, già operativo con più corse quotidiane da Viale della Pace. Il mezzo, che consente il trasporto gratuito degli sci, impiega meno tempo rispetto al treno e il costo della singola corsa è di 14,90 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400