Cerca

Lendinara

Giorni di corsa, majorette, luci e fiori

Oltre 250 partecipanti alla “Lendy Christmas Run”, poi protagonista l’organo Malvestio

Giorni di corsa, majorette, luci e fiori

Weekend di festeggiamenti a Lendinara in occasione dell’apertura del programma degli eventi natalizi. Via sabato con la mostra di pittori creativi “Natale Creativo” al Centro Commerciale Base, con le opere di artisti locali e la possibilità di acquistare oggetti da regalo hobbistici e artigianali. La mostra si ripeterà anche sabato 13 e sabato 20 dicembre.

Domenica è iniziata un po’ in sordina con il mercatino “Aspettando il Natale” e si è poi animata nel pomeriggio per la benedizione della Natività e l’accensione della Stella in piazza Risorgimento, con i volontari Angeli Stellati, Aido Lendinara, Pro Loco Lendinara, Associazione Chiara Stella, Circolo Auser e Acat, e l’allegria e i colori delle majorette di Castagnaro. Don Michele Samiolo, parroco dell’Unità pastorale di Lendinara, ha benedetto stella e presepe alla presenza delle autorità civili e militari, insieme al cerchio artistico con la natività creato dal gruppo volontario delle “Donne dell’uncinetto”, affidando Lendinara a Maria. Il gruppo si è poi spostato alla Terrazza dei Donatori al ponte dei Cappuccini per l’accensione dell’albero di Aido.

Ieri, giorno dell’Immacolata, grande successo per la “Lendy Christmas Run”, tradizionale camminata non competitiva natalizia partita dal Centro Commerciale Base con più di 250 partecipanti. Un evento organizzato da Pro Loco Lendinara, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Uisp e il supporto del Centro Commerciale Base.

“Si è confermato un appuntamento ormai atteso e riconosciuto nel calendario lendinarese - ha commentato Nico Pavarin, assessore agli Eventi, in accordo con Marisa Bedendo, presidente della Pro loco - Un ringraziamento speciale va a tutta la squadra della Pro loco, all’Avis e a tutte le realtà che hanno garantito la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione: polizia locale, Protezione civile, Associazione nazionale carabinieri e Croce rossa. Una mattinata che mette insieme movimento, sorrisi e il bello di essere comunità”.

Al mattino la comunità ha reso omaggio all’Immacolata concezione partecipando alla messa al Santuario del Pilastrello alla presenza del sindaco Francesca Zeggio e delle autorità militari, fra le quali il nuovo maresciallo Lucrezia Maria Losco. Alle 16 poi in piazza Risorgimento l’omaggio floreale alla statua di Maria Santissima. E, a seguire, la chiesa di San Biagio ha aperto le sue porte alla XXII edizione di Antichi organi del Polesine, con il maestro Claudio Cardani, organista della Basilica di San Babila a Milano, e grande studioso dell’improvvisazione organistica, alla consolle dell’Organo Malvestio del 1926 .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400