VOCE
la visita
10.12.2025 - 15:00
Due giorni alla scoperta dell’Europarlamento e delle massime istituzioni dell’Unione Europea, prendendo contatto con la rete che forma e valorizza giovani amministratori europei e con la possibilità, in termini di conoscenza di bandi e risorse, di ricadute positive importanti per i propri paesi.
Una esperienza formativa e importante, per un gruppo di 15 amministratori e delegati polesani, resa possibile dalla collaborazione tra la deputata rodigina del Pd Nadia Romeo e l’europarlamentare, sempre Pd, Alessandro Zan, veneto di Vicenza. Una occasione di “allargare lo sguardo” su una realtà, quella dell’Unione Europea, e sulle mille possibilità che questa offre anche ad aree solo apparentemente periferiche come il nostro Polesine, ma che traggono e possono trarre grandi benefici dalle istituzioni di Bruxelles e dal loro operare quotidiano.
Nei due giorni, la delegazione polesana ha visitato, ovviamente, il Parlamento Europeo, scoprendo il funzionamento dell’Aula, degli organi interni, delle commissioni parlamentari e il lavoro quotidiano che sostiene il processo decisionale europeo. Un’occasione preziosa per comprendere come le politiche Ue si traducano in opportunità concrete per i territori. Particolarmente suggestiva la visita al “Parlamentarium”, ovvero il museo dell’Europarlamento.
Il gruppo ha quindi preso contatto, nella seconda giornata di visita, con il Comitato delle Regioni, dove gli amministratori hanno approfondito il ruolo essenziale di questo organo nel dare voce a città e regioni d’Europa. E’ stato anche possibile partecipare come uditori alla Commissione Enve (Ambiente, cambiamenti climatici ed energia), seguendo da vicino i lavori.
A prendere parte a questa splendida esperienza, guidati dall’onorevole Romeo, sono stati: Andrea Patergnani, di Rovigo; Maria Teresa Bettonte, di Villadose; Thomas Andreasi, di Salara; Monica Ferraccioli, sindaco Castelnovo Bariano; Luca Zonta, consigliere comunale di Castelnovo Bariano; Angelica Previato, consigliere di Pontecchio Polesine; Luca Pavani, di Pontecchio Polesine; Daniele Menon, sindaco di Villamarzana; Mattia Paulon, vicesindaco di Villamarzana; Mattia Andreasi, vicesindaco di Castelguglielmo; Cristina Lunardi, vicesindaco di Trecenta; Enrico Leccese, di Occhiobello; Maurizio Cagnoni, sindaco di Villanova Marchesana; Nicola Zanca, sindaco di Gaiba; Mattia Marella, consigliere comunale di Gaiba.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 