Cerca

veneto

Riccardo ucciso da un'onda assassina

Era impegnato in una vacanza di pesca alle Canarie

Riccardo ucciso da un'onda assassina

È morto all’età di 27 anni Riccardo Rocco, residente a Codiverno di Vigonza (Padova), travolto da un’onda mentre si trovava nella riserva naturale di Los Charcones, sull’isola di Lanzarote, alle Canarie. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì, durante una giornata segnata da forte mareggiata sull’Atlantico, la stessa che il giorno precedente aveva causato quattro vittime a Tenerife. Rocco era in vacanza dal 2 dicembre insieme all’amico Giulio Favaretto, di Peseggia di Scorzè.

Secondo le ricostruzioni, verso le 15.50 un’onda particolarmente violenta ha investito i due giovani spingendoli al largo. L’allarme è stato lanciato da alcune persone presenti nella zona, permettendo l’avvio immediato delle ricerche da parte delle autorità spagnole. Ai soccorsi hanno partecipato un elicottero di sorveglianza, un’imbarcazione, una moto d’acqua dei vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, operatori del Salvamento Marítimo e agenti della Guardia Civil.

Rocco è stato individuato dall’elicottero e recuperato dal personale medico in arresto cardiaco. Dopo le manovre di rianimazione, è stato trasferito in condizioni critiche all’ospedale Doctor José Molina Orosa di Arrecife, dove è deceduto poco dopo. Favaretto è invece riuscito a raggiungere la riva autonomamente, riportando alcune ferite nel tentativo di risalire sugli scogli.

Il giovane padovano, appassionato di pesca, aveva lavorato in passato come panettiere e più recentemente svolgeva impieghi stagionali. L’ultimo contatto con la famiglia risaliva a domenica, quando aveva inviato un messaggio vocale e alcune fotografie delle sue catture. I familiari lo attendevano per il rientro previsto il 18 dicembre.

Nelle prossime ore il fratello Alberto e la sorella Silvia, partiti martedì per Lanzarote, procederanno al riconoscimento della salma e alle formalità necessarie al rimpatrio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400