VOCE
eccellenti
11.12.2025 - 08:01
La Carrozzeria Mancin di Ariano Polesine ha festeggiato 55 anni di attività, grazie alla dedizione e alla passione di Michele Mancin, figlio del fondatore Fiorenzo. La carrozzeria è stata un punto di riferimento per la comunità locale, offrendo servizi di alta qualità e contribuendo allo sviluppo del territorio.
Michele Mancin ha raccontato la storia della sua azienda sottolineando l'importanza della famiglia e della comunità nel suo lavoro. “La carrozzeria è più di un semplice luogo di lavoro, è un luogo dove le persone si incontrano e si aiutano”, ha dichiarato. “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato e siamo grati per il sostegno della comunità”, ha aggiunto Michele Mancin.
Ai microfoni di Eccellenti, su Delta Radio Michele Mancin ha raccontato la storia della Carrozzeria Mancin e la sua passione per le auto e la sua esperienza come pilota di auto. “La mia passione per le auto è nata quando ero bambino - ha detto - Oggi, sono orgoglioso di poter continuare la sua eredità e di poter condividere la mia passione con la comunità”. “La storia della nostra officina inizia nel 1970, quando mio padre Fiorenzo ha deciso di aprire un'officina a Rivà di Ariano Polesine. All'epoca, era un'azienda piccola, con un solo operaio, ma mio padre aveva una grande passione per le auto e un forte spirito imprenditoriale. Io sono nato nel 1973 e ho cresciuto in un ambiente dove il lavoro e la passione per le auto erano sempre presenti. Da bambino, mi ricordo di aver passato molto tempo in officina con mio padre, osservando e imparando. Il passaggio di consegne tra mio padre e me è avvenuto gradualmente. Io ho iniziato a lavorare in officina da giovane, prima come apprendista e poi come collaboratore. Il momento più importante di questo passaggio è stato quando mio padre ha deciso di ritirarsi e di lasciarmi la gestione dell'officina. Era il 2005, e io avevo 32 anni. Un momento emozionale, ma anche molto eccitante. Nel corso degli anni, l'officina è cresciuta e si è evoluta. Abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi. Investito in nuove tecnologie, assunto nuovi collaboratori. Ma la nostra filosofia è rimasta la stessa: lavorare con passione e dedizione, e offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità. Oggi, sono orgoglioso di essere il titolare della Carrozzeria Mancin e di ontinuare la storia di mio padre”.
Michele ha anche parlato delle sfide che affronta la sua azienda, tra cui la concorrenza e la mancanza di personale qualificato. “Siamo sempre alla ricerca di persone appassionate e motivate, che siano disposte a imparare e a crescere”. E della sua esperienza da pilota: “La passione per le corse automobilistiche è nata quando ero bambino, grazie a mio padre, mi portava spesso a vedere le gare di rally e di velocità in salita. Io ero affascinato dalle auto e dalla velocità, e ho iniziato a sognare di diventare un pilota. Ho iniziato a correre con le auto da rally, ma poi ho scoperto la velocità in salita e ho capito che era la mia vera passione. Ho iniziato a competere nel 1995 e ho vinto il mio primo campionato italiano nel 2000. Il mio momento più importante come pilota è stato il terzo posto nel campionato italiano di velocità in salita del 2022. Un risultato incredibile. Ma la cosa più importante per me è la passione e l'adrenalina che si provano quando si corre. È un'esperienza unica e indescrivibile. Come pilota, ho imparato molto sulla concentrazione, sulla precisione e sulla gestione del rischio. Sono abilità che mi sono state utili anche nella vita quotidiana e nel lavoro. E anche se non corro più come prima, continuo a seguire le corse e a supportare i giovani piloti”.
La Carrozzeria Mancin ha festeggiato i suoi 55 anni di attività con una serata informale il 29 novembre, alla sede dell'azienda.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 