Cerca

ulss 5

Oncologia, il valore della squadra

Questa mattina l’incontro alla cittadella sociosanitaria.

Oncologia, il valore della squadra

L’importanza del lavoro di squadra nella cura dei tumori. Oggi, 11 dicembre, in cittadella socio sanitaria, si è svolta una giornata dedicata ai gruppi oncologici multidisciplinari (Gom), un modello organizzativo e clinico che rappresenta un punto di svolta nella gestione delle patologie oncologiche. Nel corso della giornata è stata inoltre presentata l’attività dei Gom dell’azienda Ulss 5 Polesana, illustrando gli aspetti innovativi e le criticità emergenti delle nuove strategie diagnostiche e dei trattamenti oncologici. Negli ultimi anni, il trattamento oncologico ha vissuto un radicale cambio di paradigma: non è più concentrato esclusivamente sugli aspetti clinici della malattia, ma considera la persona nella sua complessità bio-psico-sociale, strutturando percorsi di cura finalizzati a garantire la migliore qualità di vita possibile per il paziente e la sua famiglia, promuovendo allo stesso tempo il benessere psicologico e fisico degli operatori sanitari.

“I Gom sono gruppi di lavoro che si riuniscono regolarmente per definire e attuare percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi basati sull’Evidence based medicine, svolgendo funzioni cliniche, tecnico-scientifiche e organizzative, migliorando l’interazione tra i professionisti - ha detto Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici di Rovigo, aprendo la mattinata - dei diversi attori coinvolti nella gestione delle malattie oncologiche e i benefici organizzativi e clinici sono ottenuti grazie ai regolari incontri dei team multidisciplinari”.

Il direttore generale Pietro Girardi, ha affermato che: “in ogni percorso di cura, non dobbiamo mai dimenticare che il paziente è prima di tutto una persona. È fondamentale mettere l’umanità al centro di ogni decisione, per garantire percorsi di cura efficaci e rispettosi”. Carla Destro, direttore Sanitario, ha illustrato i profondi cambiamenti in atto nel sistema sanitario e l’importanza di integrare competenze e servizi per rispondere in modo più efficace alle esigenze dei pazienti oncologici: ed è stato proprio il direttore sanitario a invitare medicina di medicina generale e pediatri di Libera scelta all’evento svoltosi in aula magna gremita.

Il responsabile dell’iniziativa, Domenico Corsi, Direttore della Uoc unità operativa complessa di oncologia, ha presentato in primis il concetto di team multidisciplinare (Mtd), definito come un’alleanza di professionisti medici e sanitari impegnati nella gestione di una specifica patologia tumorale, lasciando spazio poi ai numerosi specialisti, ognuno dei quali ha portato il proprio contributo nella propria area di competenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400