Cerca

L’analisi

Più studio, meno lavoro e più timori

Per l’Istat incide “la tardiva uscita dalla famiglia di origine”

Più studio, meno lavoro e più timori

Meno certezze, meno voglia di impegnarsi “per tutta la vita”, ma anche una maggiore secolarizzazione della società, con la prevalenza di convivenze more uxorio, più individualismo, nonché un’uscita dei giovani dalle famiglie d’origine e un processo di transizione alla vita adulta sempre più rimandati: tante le cause della “fuga” dalle nozze.

In una recente analisi, l’Istat, sottolinea: “Il mutamento nei modelli culturali, nonché l’effetto di molteplici fattori quali l’aumento diffuso della scolarizzazione e l’allungamento dei tempi formativi, le difficoltà nell’ingresso nel mondo del lavoro e la condizione di precarietà del lavoro stesso hanno comportato, negli anni, una progressiva posticipazione del calendario di uscita dalla famiglia di origine. La quota di giovani che resta nella famiglia di origine fino alla soglia dei 35 anni è pari al 61,2%. Questa protratta permanenza comporta un effetto diretto sul rinvio delle prime nozze. Tale effetto si amplifica nei periodi di congiuntura economica sfavorevole spingendo i giovani a ritardare ulteriormente, rispetto alle generazioni precedenti, le tappe dei percorsi verso la vita adulta, tra cui quella della formazione di una famiglia. Sul posticipo del primo matrimonio, inoltre, incide anche la diffusione delle convivenze prematrimoniali”.

C’è anche un dato “algebrico”: “Negli ultimi decenni, inoltre - si legge nell’analisi - il ridimensionamento numerico delle nuove generazioni, dovuto alla bassa fecondità, che dalla metà degli anni ‘70 si è sempre mantenuta ben sotto il livello di sostituzione, sta producendo un effetto strutturale negativo sui matrimoni. Man mano che le generazioni più giovani, meno numerose di quelle dei genitori, entrano nella fase adulta della vita si riduce la numerosità della popolazione in età da matrimonio e, di conseguenza, anche a parità di propensione a sposarsi, cala inesorabilmente il numero assoluto di nozze”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400