Cerca

Rfi

Treni, riapre una linea chiude l’altra

Riprende la circolazione sulla Adria-Mestre, sulla Adria-Chioggia servizio con bus fino al 29 maggio.

Treni, riapre una linea chiude l’altra

Lavori al ponte sul Po di Brondolo, modifiche agli apparati di segnalamento, manutenzione straordinaria dei binari e rinnovo dei deviatoi a Adria: sono gli interventi programmati sulla linea ferroviaria Rovigo-Chioggia, che già da domenica prenderanno il via portando con sé importanti modifiche alla circolazione nei prossimi mesi, con la cancellazione dei treni e l’attivazione di un servizio sostitutivo su gomma.

E così mentre sulla Adria-Mestre: il servizio riprenderà ufficialmente, proprio da domenica 14 dicembre, come annunciato dopo il tavolo tecnico convocato dalla Regione Veneto, con Infrastrutture Venete e Trenitalia, confermando le previsioni iniziali, con tanto di orario già disponibile, sull’altra linea si fermano i treni.

Rete ferroviaria italiana, società del Gruppo Fs, precisa: “Le interruzioni interesseranno il tratto tra le stazioni di Lama e Chioggia, con fasi programmate e periodi di sospensione continuativa dei servizi. In particolare, la circolazione subirà modifiche dal 14 dicembre all’11 gennaio e dal 30 maggio al 12 dicembre, mentre sarà interrotta in modo continuativo dal 12 gennaio al 29 maggio. La sospensione è necessaria per completare una serie di interventi strategici, inclusi”.

I lavori rientrano nel Pnrr e riguardano l’implementazione del sistema tecnologico ERtms/Etcs L2, “volto ad aggiornare e migliorare funzionalità, affidabilità e conformità normativa degli impianti ferroviari secondo gli standard europei più recenti”. L’investimento complessivo previsto per l’intero progetto ammonta a circa 52 milioni di euro e costituisce una tappa fondamentale per raggiungere il target Pnrr fissato per giugno 2026. Tra le attività previste durante l’interruzione continuativa figurano anche la realizzazione del “sistema Paipl, dotato di telecamere per monitorare eventuali ingombri tra le barriere dei passaggi a livello ai chilometri 12+617 e 21+296, così da prevenire il passaggio dei treni in caso di ostacoli”. Verranno inoltre effettuate manutenzioni al cavalcavia Val Da Rio nel Comune di Chioggia e tesature della linea di contatto sui binari IV e V della stazione di Adria.

Dal 12 gennaio al 29 maggio, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Lama e Chioggia. I treni regionali di Trenitalia sono cancellati, si rimarca e, per “garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, ha previsto un’offerta bus sulla stessa tratta con tempi di percorrenza e posti disponibili diversi dall’offerta ordinaria. Sui bus non è ammesso il trasporto bici o di altri mezzi di micromobilità elettrica e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani d’assistenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400