VOCE
ECONOMIA
14.12.2025 - 15:37
Il presidente Montagnin: “Settore capace di reagire alle sfide di una congiuntura complessa”
Ci sono anche otto aziende polesane tra le 25 realtà artigiane premiate ieri, dalla Cna di Padova e Rovigo, nel corso del Cna Day: una giornata dedicata alla valorizzazione del “saper fare” artigiano e alla celebrazione di storie di dedizione, passione e resilienza. Di questi, 20 i premi territoriali (uno per ciascuna sede Cna del territorio), cinque quelli speciali e un premio del presidente, introdotto come novità l’anno scorso.
Un evento la cui importanza è rimarcata dalla partecipazione del sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, del presidente della Camera di Commercio di Padova e Unioncamere Veneto Antonio Santocono, dell’assessore all’innovazione del Comune di Padova Margherita Cera e dei sindaci dei vicesindaci e degli assessori dei principali comuni dei due territori. Un parterre di eccellenza a cui si sono uniti per la premiazione dei 25 imprenditori artigiani.
Per la provincia di Rovigo, il premio speciale “Impresa innovativa” è andato alla Lights&Co di Bergantino, fondata nel 2011 e che si occupa di illuminazione per le giostre. A ritirare il premio, consegnato dal presidente Santocono, è stato Giorgio Cuogi. L’azienda, che impiega 15 addetti - è precisato nelle motivazioni del premio - “realizza l’illuminazione di parchi di divertimento in tutto il mondo” e tra le altre cose ha illuminato la ruota panoramica più alta del mondo, a Città del Messico.
Premio “Impresa sostenibile”, invece, al calzaturificio Mexas srl di Villanova del Ghebbo, fondato nel 1968 e rappresentato oggi da Andrea Milani. “L’impresa - si legge nella motivazione - unendo sapientemente il lavoro artigianale alle migliori tecnologie a disposizione, garantisce ai propri clienti una qualità molto elevata, monitorata passo dopo passo, con un’alta attenzione alla sostenibilità e al trattamento delle materie prime”. Il premio “Impresa giovane” è invece stato conferito ad Andrea Verzola, titolare di un’agenzia di comunicazione con sede a Giacciano con Baruchella.
Per quanto riguarda i premi territoriali: quello della sede di Porto Viro è andato alla Saed di Valleriano Mantovan, riparatore di elettrodomestici dal 1975; per la sede di Lendinara, premiato Enzo Chieregatti, partito come “ragazzo di spazzola” a 14 anni e dal 1973 barbiere di Ceneselli; per Occhiobello, premio a Paola Zambello, attiva nel restauro delle opere d’arte; per Rovigo, premiato Ermanno Dal Bello, parrucchiere; mentre per Adria, premio alla Franzoso snc di Valeria Franzoso e Dario Bondesan, che opera nel campo termoidraulico e di condizionamento.
Il premio speciale del presidente è invece andato alle Cucine economiche popolari di Padova.
“Oggi - spiega il presidente di Cna Padova e Rovigo, Luca Montagnin - celebriamo i traguardi di artigiani che hanno messo al centro la passione per il loro lavoro, la concretezza, l’impegno quotidiano. Imprenditori che si impegnano tutti i giorni per creare valore per le loro famiglie, per i collaboratori e per tutto il territorio. I nostri artigiani e piccoli imprenditori rappresentano la spina dorsale del tessuto economico del nostro territorio. Permettere loro di raccontare le proprie storie e i propri successi è per noi motivo di orgoglio e nel contempo rappresenta una spinta e uno stimolo per guardare al futuro con ottimismo anche quando il mondo tutt’intorno dà segnali di profonda incertezza”.
Proprio in occasione di un evento di festa, Cna Padova e Rovigo ha fatto il punto su di un 2025 costellato di risultati eccellenti nella rappresentanza, nei servizi resi ai propri associati e nella capacità di reggere alle sfide di una congiuntura complessa. Un 2025 in cui Cna Padova e Rovigo ha incassato anche il premio dalla Cna nazionale come prima territoriale in Italia per nuovi iscritti. “Pure nel contesto di un calo costante del numero delle imprese artigiane attive - aggiunge Matteo Rettore, segretario generale dell’associazione di categoria - Cna Padova e Rovigo ha saputo crescere dai 5.260 iscritti del 2024 agli attuali 5.973. Una crescita di oltre il 13,5% di cui non possiamo che andare orgogliosi consapevoli dell’impegno dei 190 dipendenti della nostra associazione. Professionisti che dimostrano ogni giorno il proprio attaccamento al mondo artigiano e che sanno rispondere con puntualità ed efficienza alle esigenze dei nostri imprenditori. Sono 2.250 i soci che usufruiscono del servizio fiscale, mentre il servizio di consulenza del lavoro fornisce la propria professionalità a ben 990 aziende. Durante questo 2025 sono state sviluppate 2.600 pratiche di patronato (pensioni e welfare), 630 pratiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro e 550 per il rispetto delle normative ambientali. Nel frattempo TeCna, il nostro centro di formazione, ha organizzato per lo meno due corsi ogni giorno per sostenere la crescita e lo sviluppo tecnico delle imprese. Questo impegno mette a disposizione delle imprese associate ogni anno oltre settemila ore di formazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 