Cerca

IL DECESSO

Lutto nella musica, muore il maestro Deluca

Era direttore di coro e bibliotecario del Conservatorio

Lutto nella musica, muore il maestro Deluca

il maestro Raffaele Deluca

E' morto prematuramente a 53 anni (ne avrebbe compiuti 54 il prossimo 8 gennaio), Raffaele Deluca, docente del conservatorio Venezze di Rovigo, direttore d'orchestra e bibliotecario. Ne dà annuncio il direttore del conservatorio Stefano Romani a nome dell'ente. "Tutta la comunità accademica del Conservatorio di Rovigo - si legge nella nota - esprimere il più profondo dolore per l’improvvisa e prematura scomparsa del maestro Raffaele Deluca, bibliotecario e docente del Venezze, avvenuta a Milano sua città di residenza. La sua possente figura era ben poco a confronto del suo meraviglioso sorriso e della grandezza umana e intellettuale che Rovigo ha avuto l’onore di conoscere e di apprezzare nei sette anni di servizio qui trascorsi".
E ancora: "L’impegno verso gli studenti, le opportune attenzioni a quelli stranieri – in particolare ai tanti ragazzi e ragazze cinesi, la fiducia che sapeva imprimere ad ogni singolo discente individuando per ciascuno il percorso ottimale nella ricerca e nella impaginazione della tesi accademica, al di là della sua sterminata cultura, nulla potrà mai cancellarlo. Così come il grande percorso del dottorato di ricerca in Musica Perseguitata e Patrimoni Musicali da lui fortemente voluto, unitamente alla determinazione nella fruizione della Biblioteca Fanan e all’opera incessante di lavoro nella digital library".

Amante della cultura classica e medievale, ma anche delle espressioni musicali nei loro vari linguaggi, Raffaele Deluca aveva identificato il suo modello di biblioteca in quello dell’Abbazia di San Gallo di cui scriveva in un suo appunto manoscritto: “Molte nostre domande hanno qui molte risposte”.
"Oggi noi ci sentiamo ancor più orfani - conclude il direttore Romani - nella timida ed incerta ricerca di tanti interrogativi che ci sfuggono, mentre tu, carissimo amico Raffaele, ti vogliamo immaginare, dopo questo passaggio della tua esistenza terrena, nel Luogo ove tutto trova risposta".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400