VOCE
polesella
15.12.2025 - 16:00
Sabato scorso l’amministrazione comunale ha inaugurato ufficialmente i nuovi arredi e le attrezzature educative dell’asilo nido comunale “GattoNando”, acquistati grazie al progetto “Crescere insieme al nido”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Prima Infanzia 2024”.
Il progetto, sviluppato dalla cooperativa Il Raggio Verde, gestore del servizio, ha permesso di rinnovare e arricchire gli spazi dedicati al gioco simbolico e ai centri di interesse, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze sociali, relazionali e narrative dei bambini.
Le nuove dotazioni comprendono arredi specifici per la creazione di ambienti tematici tra cui cucina, sala da pranzo, supermercato, fioreria, area del contadino, stazione degli esperimenti, oltre a materiali per la manipolazione, la narrazione e la costruzione.
Grazie a queste postazioni, i bambini potranno vivere con maggiore intensità le esperienze del “far finta di”, esplorando ruoli, inventando storie e osservando fenomeni naturali in contesti sicuri, curati e pedagogicamente strutturati, sia all’interno sia negli spazi esterni.
L’intervento comprende anche nuovi arredi per gli spazi comuni tra cui passeggini, seggioloni e armadiature, che miglioreranno l’organizzazione quotidiana di un servizio in crescita e sempre più punto di riferimento per le famiglie.
L’inaugurazione si è svolta in un clima di festa con bambini e genitori che hanno potuto sperimentare in prima persona i nuovi materiali, in un’atmosfera resa ancora più speciale dalla cornice natalizia, simbolo di dono, comunità e condivisione.
“Questi nuovi ambienti rappresentano un arricchimento significativo dell’offerta formativa - sottolinea Laura De Stefani, presidente de Il Raggio Verde - e si inseriscono nel percorso di ricerca della cooperativa sulla valenza pedagogica degli spazi. Disporre di contesti più articolati ci permette di ampliare le proposte educative, diversificare le esperienze e valorizzare i molteplici linguaggi dei bambini, promuovendo benessere, relazione e crescita armoniosa”.
Il Comune conferma, attraverso questo investimento, la propria attenzione verso i servizi per la prima infanzia e il valore strategico dell’educazione nei primi anni di vita.
“Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento alla Fondazione Cariparo e alla professoressa Mara Bellettato oggi presente – ha dichiarato Sandra Chiarion, assessore alle Politiche della famiglia e all’istruzione – per un contributo che ci permette di offrire spazi sempre più inclusivi, stimolanti e di qualità, a beneficio dei bambini, delle loro famiglie e dell’intera comunità”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 