Cerca

porto viro

Doppio preventivo per la piscina

Mantovan: “Problemi infiniti. I Pef ci aiuteranno a capire quali sono gli scenari percorribili”

Doppio preventivo per la piscina

Resta complesso il percorso di recupero e rilancio della piscina comunale di Porto Viro, un impianto sportivo considerato strategico per la città ma da tempo al centro di criticità tecniche, amministrative e finanziarie. I lavori di ristrutturazione si sono fermati nei mesi scorsi a seguito dell’emersione di problemi strutturali imprevisti, in particolare legati alla copertura e agli aspetti statici dell’edificio. Una situazione che ha reso necessarie ulteriori verifiche tecniche e un ripensamento complessivo delle modalità per portare a termine l’opera, con la conseguente ricerca di nuove soluzioni.

A complicare ulteriormente il quadro è intervenuto anche l’incendio scoppiato nella notte del 9 ottobre scorso all’interno della struttura. Le fiamme hanno interessato alcune aree non operative dell’impianto, fortunatamente senza causare feriti, ma l’episodio ha contribuito ad accrescere le preoccupazioni sullo stato dell’edificio e sulla sicurezza del cantiere, già fermo da tempo. Le cause del rogo sono tuttora oggetto di accertamenti da parte dei carabinieri.

Per approfondire leggi anche:

Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta lavorando per capire se e come sia possibile rendere sostenibile la futura gestione dell’impianto. Come spiegato dal sindaco Mario Mantovan, sono stati richiesti due piani economico-finanziari a due ditte diverse, una con sede a Milano e una a Treviso, con l’obiettivo di valutare se la piscina possa essere economicamente sostenibile per un concessionario oppure se siano necessari ulteriori investimenti pubblici per garantirne il funzionamento. “Ci troviamo di fronte a un’infinità di problematiche - commenta il sindaco Mario Mantovan - i Pef serviranno proprio a capire quali scenari siano concretamente percorribili”. Le valutazioni economiche in corso si affiancano alle verifiche tecniche già avviate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400