Cerca

rovigo

Gli ex studenti illuminano il futuro

Offerto un caleidoscopio di abilità e tenacia che può essere un esempio di vita per i giovani

Gli ex studenti illuminano il futuro

A riempire di speranze, sogni ma anche consigli, il percorso delle classi quinte del liceo Celio Roccati di Rovigo, nella mattinata, di ieri interamente dedicata all’orientamento post diploma. Organizzato dalla scuola nell’auditorium Margherita Hack di via De Gasperi, l’appuntamento ha portato vari professionisti in diversi ambiti di lavoro per parlare delle loro esperienze professionali; su come, nel concreto, dai banchi sono passati alla scrivania aziendale, medica o giuridica, di come hanno percorso e ri-percorso strade d’impiego, di cosa possono ancora tramettere per il futuro dei prossimi maturandi 2026 in ascolto.

Dopo i saluti della dirigente scolastica, Anna Maria Pastorelli, che ha ribadito il successo per un evento di tale portata, specie per aver riunito tante professionalità diverse, ha preso la parola Alberto Soattin, ingegnere elettronico ex studente dell’allora Celio in centro. Per l’ambito dei beni culturali, Mattia Tridello, giornalista e storico dell’arte, uscito dall’artistico nel 2019, che ha mostrato gli sbocchi professionali nell’ambito dell’operatività culturale, museale e giornalistica. Ad affrontare scienze e tecnologie animali, Alessandro Rebato, formatore Enaip Veneto, insieme a Anna Piovan, psicologa-psicoterapeuta. Ad Addentrarsi, poi, nel filone del diritto e dell’economia, Francesco Carricato e Arabella Brognara, entrambi avvocati di Rovigo, Cecilia Pulga, consulente del lavoro e avvocato, nonché presidente dell’associazione giovani consulenti del lavoro. Rita Dainese, direttore dei servizi generali e amministrativi nel liceo in questione, ha mostrato gli sbocchi e le attività in una carriera che segue il cuore, subito dopo, Marianna Cortese, di Assicurazioni Generali di Rovigo e Marco Salvalaggio, commercialista.

Per tutti i ragazzi che hanno sempre sognato di accudire gli animali, ci ha pensato Andrea Feliciati, presidente dell’ordine dei medici veterinari della provincia, illustrando complessità, ma anche soddisfazioni di un lavoro a stretto contatto con il mondo animale in più settori d’impiego. Elena Bolognese, dell’ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle altre professioni sanitarie è poi intervenuta insieme a Denis Piombo, presidente dell’ordine professioni Infermieristiche del capoluogo. A conclusione, Davide Oliva, dirigente del commissariato della polizia di Porto Tolle che, al netto di due possibilità per entrare a far parte dell’arma, ha evidenziato l’opportunità di conseguire un percorso di laurea, in giurisprudenza per poi svolgere concorsi e passaggi di grado. Insomma, un caleidoscopio di abilità e tenacia che può essere di esempio ed orientare i più giovani verso un futuro professionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400