Cerca

ceneselli

La festa della vita ora raddoppia

Il benvenuto ai nuovi nati si unisce al riconoscimento destinato ai migliori studenti

La festa della vita ora raddoppia

Una sala consiliare gremita di famiglie e cittadini ha fatto da cornice, nella serata di lunedì 8 dicembre, a un significativo doppio appuntamento promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Angela Gazzi. La cerimonia ha unito la gioia per l'accoglienza dei nuovi concittadini nati nell'ultimo anno e la celebrazione del merito scolastico, con la consegna della borsa di studio comunale.

L'evento si è tenuto nel contesto della 41esima Festa Sociale della sezione Avis locale, che ha voluto omaggiare i più piccoli. La presidente Avis, Anna Fantinati, ha rivolto le sue congratulazioni ai neo-genitori degli otto bambini, donando un ricordo come simbolo della “celebrazione della vita che nasce”.

Insieme al primo cittadino, la presidente Fantinati ha sottolineato l'importanza del dono e della vita, ricordando come la missione stessa di Avis sia quella di conservare la vita grazie al prezioso gesto della donazione di sangue.

Giunta alla sua settima edizione, la borsa di studio del Comune è destinata agli alunni residenti che hanno concluso i cicli d'istruzione con eccellenti valutazioni, dimostrando un impegno costante.

I sei ragazzi premiati per i loro successi scolastici sono stati per la scuola primaria Thomas Caldana, Lucia Irene Cova e Francesca Gazzi.

Per la scuola secondaria di primo grado Valentina Ferraresi e Diletta Trombini, mentre per l’esame di maturità, Alessandro Bertesina.

Ai vincitori, il comune erogherà un beneficio economico a sostegno delle spese didattiche future, un riconoscimento concreto per l'impegno profuso.

A premiare le “eccellenze” sono stati il sindaco Gazzi, l'assessore alla cultura Alberto Trombini e la presidente Avis, che ha omaggiato i ragazzi anche con alcuni gadget. Al centro dell'indirizzo rivolto ai giovani è emersa l'importanza del volontariato e dell'essere parte attiva del tessuto sociale. Il primo cittadino, nel congratularsi, ha esortato i ragazzi a non smettere di studiare con passione, ma soprattutto a mettere le capacità acquisite al servizio della comunità.

“L’impegno civico – ha detto il sindaco - si può realizzare in molteplici forme: ad esempio, entrando a far parte del Gruppo Giovani comunale, che da circa tre anni si è costituito e che ha realizzato diverse iniziative di successo, oppure dedicandosi al volontariato a servizio della comunità”.

L’assessore Trombini, da parte sua, si è unito alle parole del sindaco, lodando i risultati raggiunti e mettendo in luce l'alto numero di eccellenze che Ceneselli riesce a premiare ogni anno con la borsa di studio. La nutrita partecipazione di famigliari e cittadini ha ribadito l'orgoglio della comunità per gli obiettivi raggiunti dai suoi giovani compaesani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400