Cerca

il progetto di legge

"Continuità didattica per i figli dello spettacolo viaggiante"

Prima firmataria Nadia Romeo, presentazione a Roma Capitale

"Continuità didattica per i figli dello spettacolo viaggiante"
“Una battaglia che porto avanti da tempo e un disegno di legge del quale sono la prima firmataria, che abbiamo presentato a Roma Capitale”.
E’ così che Nadia Romeo, rodigina, deputato del Pd, presenta la serata nel corso della quale è stato illustrato il progetto di legge, che la vede come prima firmataria, che ha lo scopo, finalmente, dopo decenni, di vedere garantita la continuità didattica vera ai figli delle famiglie dello spettacolo viaggiante. Una tradizione secolare particolarmente radicata in Altopolesine, dove si è costituito il distretto della giostra, una eccellenza mondiale fatta di creatività, passione, competenze e innovazione.
Al centro del progetto di legge, la situazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze in età scolara, figli di queste famiglie che, nel corso dell’anno, in ragione del proprio lavoro sono costrette a frequenti spostamenti, con conseguente cambio di vari istituti.
Già da tempo, per garantire continuità a questi studenti, è stato ideato il “Libro dei Saperi”, che presenta le competenze acquisite nelle varie materie, il programma seguito e il punto al quale si è arrivati, oltre ad alcune, importanti, indicazioni sullo studente e sulla sua storia. Un libro per una scuola più inclusiva e moderna che non lasci nessuno fuori.
Uno strumento fondamentale, ma che a oggi non è ancora istituzionalizzato da una norma specifica, né universalmente accettato nel nostro Paese. E’ proprio per sanare questa lacuna che nasce il progetto di legge.
Alla presentazione a Roma Capitale del disegno di legge hanno preso parte, oltre all’onorevole Romeo, Carla Fermariello, presidente della commissione scuola Roma Capitale; Adriano Stefanoni, sindaco di Bergantino, Comune del Distretto della Giostra; Yuri Trombetti, presidente della commissione Patrimonio Roma Capitale; Cristina Michetelli, vicepresidente della commissione Pnrr Roma Capitale; Valeria Ravelli, mediatrice culturale.
In attesa dell’approvazione del progetto di legge, la serata si è conclusa con l’impegno a introdurre, intanto, il “Libro dei saperi” nel territorio di Roma Capitale.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400