Cerca

rovigo

Il giovane pianista incanterà tutti

Sarà ospite degli Amici dell'arte

Per il tradizionale scambio degli auguri natalizi, i soci del Circolo Amici dell’Arte, venerdì 19 dicembre ore 20 al ristorante Cristallo, daranno il benvenuto al giovane pianista Antonio Pavan, già protagonista dell’evento dell’anno precedente. 

Accompagnato dalla docente Anna Maria Zanetti, che lo segue sin dai primi anni di studio, il talentuoso tredicenne tornerà ad esibirsi dinanzi a un pubblico che, in ricordo della brillante performance, ne aveva richiesto la presenza. Un invito accolto con piacere dal presidente Giorgio Lazzarini, che ha inteso così valorizzare una eccellenza giovanile del nostro territorio. Antonio ha manifestato fin da piccolo una naturale predisposizione musicale: già a cinque anni ha tenuto le prime esibizioni pubbliche, avviando precocemente un’intensa attività concertistica che lo ha portato in diversi contesti culturali sia in Italia che all’estero.

Nel corso degli anni si è distinto in importanti concorsi pianistici e nel marzo 2025 a Lugano ha ottenuto il primo premio al Concorso “Giovane Chopin International, categoria under 12” esibendosi dinanzi alla giuria dei migliori musicisti mondiali. Il concerto natalizio di Antonio Pavan sarà un viaggio musicale che attraversa epoche e stili diversi: dalle atmosfere romantiche dell’Ottocento, con pagine di Grieg e Mendelssohn e il celebre notturno in Si bemolle minore, op.9n.1 di Chopin, fino a suggestioni più moderne e popolari. Il clima natalizio affiorerà nelle note del tradizionale canto tedesco “O Tannebaum”, mentre il Novecento prenderà forma nell’ Etude NO 7 di Earl Wild, brillante rievocazione del celebre “Fascinating Rhytm” di George Gershwin. Nel programma è presente una composizione originale dello stesso Pavan “Il torrente spumeggiante” dalla raccolta “Paesaggi di montagna” (2025), che completa idealmente il concerto con un tocco personale e evocativo.

In ricordo della serata verrà donata ai soci una preziosa strenna natalizia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400