Cerca

taglio di po

Fiorigi chiude dopo quasi 60 anni

Il 24 dicembre ultimo giorno di attività per la storica barberia

Fiorigi chiude dopo quasi 60 anni

Dal 24 dicembre di quest’anno chiuderà una vera istituzione del paese: la Barbieria da Fiorigi. Dopo quasi sessant’anni di lavoro, storie, sorrisi e comunità, Grandi Fiorigi abbasserà definitivamente la saracinesca della sua bottega, punto di riferimento non solo per Taglio di Po ma per tutto il Delta.

La sua è una vita iniziata prestissimo, a soli 11 anni, quando nel 1967, nei pomeriggi dopo la scuola, aveva imparato l’arte del barbiere come garzone di bottega. "Non andavo tanto bene a scuola – racconta Fiorigi con la sua consueta verve – e quando il barbiere Enzo Pregnolato disse a mio padre che mi avrebbe preso a lavorare, accettai subito. Non volevo andare a lavorare  in campagna".

Da quel momento era iniziato un percorso fatto di sacrifici, gavetta e passione: le prime esperienze nella piccola barberia di Grillara, le poltrone in legno, la stufa “parigina” a carbone, le sputacchiere da pulire e l’osservazione attenta dei gesti del mestiere. "Il mio lavoro era guardare, spazzare e imparare. Così si diventava barbieri una volta".

Ancora giovanissimo, Fiorigi era approdato a Taglio di Po, nella barberia di Natalino Milani in via Milite ignoto, dove aveva conosciuto personaggi che avrebbero segnato la sua crescita umana e professionale.

La consacrazione arrivava poi in via Roma, nella storica “Barbieria da Figaro”, dove lavorava accanto a Pietro Negri, maestro e figura paterna. "Piero per me è stato come un genitore. Mi ha sempre sostenuto in tutto, anche nelle mie attività sociali e culturali", dice Fiorigi con emozione, ricordando il maestro scomparso nel 2025.

Oltre alle forbici, Fiorigi ha messo in campo il suo talento di istrione, presentatore e animatore, diventando un volto amatissimo nelle associazioni, nel teatro e nelle iniziative del paese. Nel 2000, con il pensionamento di Pietro, la barberia è diventata definitivamente “da Fiorigi”, affiancato dalla moglie Rossella Marchetti.

La chiusura, fissata per il 24 dicembre 2025, sarà carica di emozione. "I miei clienti sono sempre stati amici – conclude – e li ringrazio tutti per aver condiviso con me una parte della loro vita. Questo mi fa onore e ne sono fiero".

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400