Cerca

rosolina

Un Natale di magia e armonia

E che siano Feste davvero per tutti

Un Natale di magia e armonia

In preparazione alle festività natalizie la chiesa parrocchiale di Rosolina ospiterà giovedì uno degli appuntamenti musicali più attesi: il concerto di Natale dell'orchestra sinfonica e coro “Tullio Serafin”, diretti dal Maestro Renzo Banzato. L'evento, promosso dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia Sant’Antonio, prenderà il via alle 21 con ingresso libero. Il programma si aprirà con musiche tradizionalmente legate alla Natività, proposte in una suggestiva versione per coro, solisti, organo e orchestra.

Seguirà un ampio percorso nel repertorio sacro, dal barocco fino al contemporaneo, con pagine di grande intensità spirituale ed espressiva. Accanto a compositori come Couperin, Redner e Berlin, troveranno spazio autori della scuola francese, tra cui Gabriel Fauré, del quale verrà eseguito il celebre e toccante Agnus Dei. Il concerto proseguirà in un crescendo musicale che condurrà a Georg Friedrich Händel, con l'esecuzione del maestoso Zadok the Priest, scritto per l'incoronazione di Re Giorgio II e della Regina Carolina e presentato per la prima volta nell'Abbazia di Westminster l'11 ottobre 1727. A seguire uno dei brani più celebri della storia della musica sacra: il potente Hallelujah dal Messiah.

Orchestra e coro dialogheranno con il mezzosoprano Erica Zulikha Benato attraverso le delicate note di Vierge Marie di F. Lopez, l'imponente Jubilate Deo di Frisina e il dolcissimo O Holy Night di Adolphe Adam. Il 2025 segna il 30° anniversario della fondazione dell'orchestra, realtà musicale consolidata che da tre decenni diffonde la cultura musicale nei più prestigiosi contesti italiani e internazionali. Per l'occasione saranno eseguiti alcuni brani storici del repertorio dell'orchestra, tra cui il coinvolgente Intermezzo sinfonico di Pietro Mascagni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400