Cerca

meraviglia nel mare

Nuovo avvistamento per la foca monaca

Dopo quello di Caleri

Eccezionale avvistamento a Caleri

Dopo il mare di Venezia e quello di Caleri, nuovo avvistamento di una foca monaca in Adriatico, questa volta nel tratto di mare antistante Marina di Ravenna. Nella mattinata di oggi giovedì 18 dicembre è stata infatti confermata la presenza di una foca monaca del Mediterraneo, osservata mentre nuotava nei pressi dell’imboccatura portuale. L’animale è stato notato emergere ripetutamente dall’acqua e muoversi lungo l’area, attirando l’attenzione di alcune imbarcazioni presenti in mare.

Per approfondire leggi anche:

A seguito delle segnalazioni, sono intervenuti i ricercatori del Cestha in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ravenna. Dopo una fase di osservazione e monitoraggio, la presenza della foca monaca del Mediterraneo è stata ufficialmente confermata. L’esemplare è apparso in buone condizioni di salute ed è stato documentato fotograficamente durante le fasi di immersione ed emersione, in una zona caratterizzata dalla presenza di numerosi banchi di pesce.

Le attività di monitoraggio sono state svolte seguendo i protocolli previsti per la tutela della fauna marina: i ricercatori hanno operato a motore spento, mantenendo una distanza di sicurezza e senza interferire con il comportamento naturale dell’animale. La foca era già stata avvistata nelle scorse settimane lungo un tratto di spiaggia del Ravennate, episodio documentato anche da un video diffuso sui social network, prima che l’animale si rituffasse in mare.

Il materiale raccolto durante l’ultimo intervento verrà ora analizzato dai biologi per stabilire se l’esemplare osservato sia lo stesso segnalato il 29 novembre nel territorio ravennate o quello recentemente indicato nella laguna veneta. I dati contribuiranno ad approfondire lo studio dei movimenti e delle presenze occasionali della specie nell’Adriatico settentrionale, area in cui la foca monaca risulta particolarmente rara. Le autorità marittime e i ricercatori continuano a mantenere alta l’attenzione su eventuali nuovi avvistamenti lungo la costa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400