Cerca

porto viro

Tra trame di colore e “giochi” di luce

L’esposizione è allestita in piazza Repubblica ed è ancora visitabile nelle giornate 20 e 21 dicembre

Tra trame di colore e “giochi” di luce

Gli artisti tornano “in vetrina”. Sabato 13 dicembre è stata inaugurata la mostra di pittura “Trame di colore e luce”, organizzata dall’associazione “Artisti del Delta”, realtà storica del territorio che da molti anni opera con passione e una costante attività di divulgazione culturale.

La mostra è allestita in piazza Repubblica 15 ed è ancora visitabile nelle giornate 20 e 21 dicembre, dalle 15.30 alle 19, con ingresso libero. All’inaugurazione ha partecipato l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin, che ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa e il ruolo fondamentale svolto dall’associazione “Artisti del Delta” nella vita culturale cittadina. Un ringraziamento sentito è stato rivolto all’associazione e alla sua presidente Gabriella Burgato Dumas, artista di fama internazionale, in grado “di coniugare sensibilità umana, rigore artistico e una visione culturale ampia e generosa”.

Espongono in mostra gli artisti: Mario Barbujani, Alfredo Ferro, Daniela Germogli, Gabriella Burgato Dumas, Claudio Varisco, Daniele Crepaldi, Alberto Finco ed Ettore Marinelli, offrendo al pubblico un percorso ricco di suggestioni cromatiche e luminose, che dialoga con stili, tecniche ed espressioni diverse. Molto apprezzata anche la presenza all’inaugurazione di Lara Mantovani, responsabile della biblioteca comunale, che ha accompagnato i visitatori in una vera e propria visita guidata, raccontando le opere e i loro autori “con raffinatezza, profondità e una rara capacità narrativa”, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

All’evento inaugurale era presente anche il consigliere comunale ed ex sindaco Doriano Mancin, da sempre vicino alle associazioni culturali e agli “Artisti del Delta”, con un’attenzione costante al valore della cultura per la crescita del territorio. Per l’assessore Tessarin l’inaugurazione ha rappresentato anche un momento di particolare emozione personale: “Ho avuto l’onore di inaugurare molte mostre dell’associazione durante la mia precedente esperienza amministrativa. Ritrovarmi oggi, nuovamente al servizio della mia città, in un contesto così ricco di bellezza e significato, ha avuto un valore speciale”. Nel suo intervento conclusivo, l’assessore ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere l’associazione “Artisti del Delta” e tutte le realtà che promuovono la cultura: “Come assessore alla cultura - ha dichiarato - sarò sempre al fianco dell’associazione, a loro completa disposizione per continuare a costruire insieme nuove occasioni di incontro, crescita e bellezza per la nostra comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400