Cerca

veneto

Preso il finto maresciallo che derubava gli anziani

Arrestato dalla polizia

Preso il finto maresciallo che derubava gli anziani

Un uomo di 35 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dalla polizia a Padova con l’accusa di truffa aggravata ai danni di un’anziana, utilizzando la cosiddetta tecnica del “finto maresciallo”. L’episodio si è verificato nella zona della Guizza, dove una donna di 74 anni è stata convinta a consegnare gioielli in oro per un valore stimato di circa 25 mila euro e 350 euro in contanti.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, nel primo pomeriggio di mercoledì la vittima ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è qualificato come maresciallo. L’interlocutore le ha riferito che la figlia era stata trattenuta a seguito di un grave incidente stradale con feriti e che, per evitarne conseguenze giudiziarie, era necessario versare una cauzione. Poco dopo, un uomo si è presentato presso l’abitazione dell’anziana, qualificandosi con lo stesso ruolo, e si è fatto consegnare denaro e monili, allontanandosi quindi rapidamente.

Insospettita, la donna ha contattato il numero di emergenza della polizia segnalando il possibile raggiro. Gli agenti della Squadra Mobile, sulla base della descrizione fisica e dell’abbigliamento forniti dalla vittima, hanno individuato il sospettato nei pressi della stazione ferroviaria di Padova. A seguito della perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di un biglietto ferroviario diretto a Napoli e dell’intera refurtiva.

Dai controlli è emerso che il 35enne aveva numerosi precedenti di polizia, tra cui una tentata truffa avvenuta a Treviso il primo dicembre. L’uomo è stato arrestato e sottoposto a giudizio per direttissima: il giudice ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere. Il denaro e i gioielli sono stati restituiti alla donna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400