VOCE
CARABINIERI
20.12.2025 - 12:37
Anche quest’anno, nella suggestiva cornice del centro storico cittadino, illuminato dalle luci natalizie, ci sarà la costante presenza dell’Arma dei Carabinieri, occhio vigile e attento per vegliare sulla sicurezza. Inoltre, con un omaggio alle radici ed alla storia della Benemerita, i militari si impegneranno a garantire la sicurezza di cittadini e turisti, sfoggiando la Grande Uniforme, emblema storico che contraddistingue la Forza Armata da oltre due secoli.
Il connubio simboleggia il percorso identificativo dell’Istituzione, tra tradizione e innovazione, che caratterizza il quotidiano impegno dei militari, sempre pronti ad ascoltare e rispondere alle esigenze della comunità, intervenendo laddove viene richiesto il loro aiuto.
L’inconfondibile bellezza della grande uniforme non passa inosservata a chi incrocia, per queste festività natalizie, il cammino dei Carabinieri durante i servizi appiedati per le vie del centro storico rodigino, creando un’ulteriore occasione per rendere tangibile la vicinanza ai cittadini.
Nell’immaginario collettivo la rappresentazione dei due carabinieri in grande uniforme, che camminano fianco a fianco per le strade d’Italia, silenziosi e vigili, mentre garantiscono la sicurezza delle generazioni che hanno costruito la nostra nazione, è l’immagine più iconica dell’Arma. Una istituzione militare che da oltre duecento anni è la presenza stabile e costante, in ogni angolo del paese, caratterizzata dalla capillarità sul territorio e dalla capacità di ascolto e dialogo dei suoi appartenenti, qualità riconosciute e apprezzate non solo dalla cittadinanza, ma anche nei contesti internazionali e nelle missioni all’estero che vedono i Carabinieri che vedranno impiegati lontano da casa i nostri Carabinieri.
I simboli ed i dettagli intrisi di storia che questa uniforme custodisce, da sempre suscitano la curiosità di chi incontra i militari. Famiglie, bambini e anziani, oltre ad ammirare le luci natalizie, si sono avvicinati con entusiasmo ai carabinieri in grande uniforme storica, per scattare foto e chiedere informazioni.
I militari hanno risposto alle domande della cittadinanza, raccontando particolari della loro uniforme e della storia dei Carabinieri. Analoghi servizi saranno disposti per tutto il periodo delle prossime festività.
L’impegno dell’Arma nella Provincia di Rovigo, per le imminenti festività natalizie, sarà costante e vedrà impiegate pattuglie, sia appiedate, per la vigilanza di ogni angolo del centro storico, che con le auto di servizio, per l’efficace contrasto e prevenzione di reati predatori. Inoltre sarà anche rivolta particolare attenzione alla rete viaria provinciale per rendere più sicura la fruizione degli utenti della strada, con particolare attenzione alla prevenzione di gravi incidenti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 