Cerca

PESCA NEL DELTA

Granchio blu: il recinto ha funzionato, inizia la raccolta delle vongole

A Porto Tolle la soddisfazione di Paolo Mancin presidente del Consorzio delle Cooperative Pescatori del Polesine

Granchio blu: il recinto ha funzionato, inizia la raccolta delle vongole

E' un lavoro collettivo, paziente e che dentro contiene tanto coraggio, sforzo e speranza. Nella laguna di Porto Tolle è cominciata da qualche giorno la pesca delle vongole veraci all’interno dei recinti realizzati dai pescatori a protezione dal granchio blu.

Il video pubblicato dal presidente del consorzio cooperative pescatori Paolo Mancin è pieno di orgoglio per il lavoro svolto grazie anche ai fondi messi a disposizione dal commissario Enrico Caterino in questi mesi. "Il Consorzio delle Cooperative ha disposto alle cooperative i materiali per la costruzione dei recinti e fondi per acquistare seme da immettere negli stessi", scrive Mancin.

E continua: "Un lungo lavoro per costruirli, per tenerli puliti dalle alghe, tanta manutenzione dopo le mareggiate, ma si vedono i primi risultati. Questo 2025 è servito a dare una speranza a chi ancora è rimasto". Mancin conclude con un ringraziamento a tutti: "Grazie ai soci delle cooperative che nonostante tutto resistono e che vogliono continuare". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400