VOCE
VENETO
20.12.2025 - 13:27
Una rissa (foto di repertorio)
Una partita ai videopoker degenerata in calci, pugni e bottiglie che volano. In via Tommaseo, a Padova, la sera del 17 dicembre la tensione è esplosa in un bar già noto alle forze dell’ordine, spingendo la Questura a intervenire con il massimo rigore. Il 19 dicembre, infatti, la Polizia di Stato ha notificato al titolare la sospensione per 45 giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande: un segnale netto, pensato per restituire tranquillità a una zona da tempo percepita come fragile dal punto di vista della sicurezza.
La sospensione, firmata dal questore Marco Odorisio e disposta al termine dell’istruttoria della Divisione di Polizia Amministrativa, arriva al culmine di un anno di controlli e segnalazioni. Il locale, gestito da cittadini di origine cinese, è stato ritenuto un punto critico nel tessuto di via Tommaseo, area già considerata sensibile sul fronte dell’ordine pubblico. Il provvedimento punta a contrastare abuso di alcol, situazioni di degrado e fenomeni connessi allo spaccio di stupefacenti.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, alle 20:40 del 17 dicembre un alterco nato durante una partita ai videopoker è degenerato in rissa: prima calci e pugni, poi l’uso di sgabelli, bottiglie di vetro e altri oggetti presenti nel locale. Tra i coinvolti, persone originarie del Gambia, della Cina, della Nigeria e della Costa d’Avorio. La scena si sarebbe consumata davanti a tre minori sotto gli 11 anni, un elemento che accresce la gravità del quadro. Gli accertamenti, riferiscono gli agenti, sono risultati complessi anche perché la titolare non riusciva a dialogare in italiano con il personale intervenuto.
Il provvedimento tiene conto di un tracciato di episodi che, nel tempo, hanno minato la percezione di sicurezza dei residenti: - controlli ripetuti hanno evidenziato la frequentazione del bar da parte di persone con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti; - a fine gennaio la Polizia ha arrestato un cittadino gambiano appostato davanti al locale, trovato in possesso di hashish e marijuana pronte per la cessione; - nel 2023 l’esercizio era già stato colpito da due sospensioni: 15 giorni dopo l’arresto (il 18 gennaio) di un cittadino tunisino con 10 dosi di cocaina e 6 di eroina e la denuncia di un minore della stessa nazionalità con 9 dosi di cocaina; 30 giorni ad agosto, in seguito a due arresti consecutivi di cittadini tunisini che spacciavano cocaina davanti al bar e utilizzavano il locale come punto di ritrovo e contrattazione.
La decisione della Questura risponde anche a numerosi esposti dei residenti, che da tempo segnalano una zona percepita come malfrequentata, con problemi legati in particolare all’uso e all’abuso di alcol. A ciò si aggiunge un dato significativo: i gestori non hanno aderito al protocollo d’intesa siglato il 22 ottobre 2025 tra autorità locali e associazioni di categoria dei pubblici esercizi, che impegna gli esercenti ad adottare misure concrete di prevenzione e a collaborare attivamente con le forze dell’ordine. Un tassello che pesa, perché la cogestione della sicurezza di quartiere funziona solo se ogni attore fa la propria parte.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 