Cerca

BOSARO

Si è spento Oscar, mitico ristoratore

Cappellato, 72 anni, è morto nella serata di sabato dopo aver lottato a lungo contro la malattia

Si è spento Oscar, mitico ristoratore

La passione per la cucina ce l’aveva nel sangue. E quell’antico sogno di lasciare la fabbrica e aprire un ristorante lo aveva fatto diventare realtà. Di più: la sua trattoria "Antichi sapori" è stata a lungo uno scrigno dei sapori più autentici del territorio polesano, un approdo sicuro per chi volesse gustare quei piatti tradizionali che altrove, pian piano, erano scomparsi. Oscar Cappellato, 72 anni, di cui trenta passati a mandare avanti assieme alla moglie Luisa la trattoria "Antichi sapori", lungo la Statale 16 a Bosaro, si è spento sabato sera, portato via da una malattia contro la quale ha lottato a lungo. E a causa della quale, poco più di un anno fa, aveva chiuso definitivamente il suo ristorante.

Un ristorante che aveva aperto, con amore e abnegazione, negli anni Novanta, investendo su se stesso e lasciando il posto “fisso” nella fabbrica in cui, all’epoca, lavorava tutto il paese. Inseguendo il sogno della cucina e dell’accoglienza, Oscar rilevò la storica trattoria affacciata sulla Statale 16, resa grande da “Santin” Rizzato e dalla moglie, portandone avanti il nome e la tradizione. Le sue specialità? Innumerevoli, con sapori sia di terra che di mare. E più di qualcuno giura di aver mangiato qui la miglior frittura di pesce della propria vita.

Per trent’anni Oscar Cappellato, affiancato dalla moglie Luisa e, più avanti, dal figlio Andrea ha mandato avanti sala e cucina, a pranzo e a cena, guadagnandosi un posto d’onore nell’agenda dei buongustai e una fama che andava oltre i confini della nostra provincia. I suoi “Antichi sapori” erano un punto fisso per tanti. Fino alla chiusura, nel settembre 2024, giunta all’improvviso e che lasciò sorpresi persino i clienti abituali.

Pochi lo sapevano, ma già allora Oscar, in silenzio, nascosto come sempre dietro ai suoi immancabili baffoni, stava conducendo una battaglia più grande. Che si è conclusa l’altra sera, lasciando nel dolore la moglie e il figlio. Ma il suo ricordo continuerà a vivere, non solo nella sua famiglia ma in tutti quelli che, almeno una volta, si sono seduti alla sua tavola. I funerali di Oscar Cappellato saranno celebrati martedì 23 dicembre mattina, alle 9, nella chiesa di Bosaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400