Cerca

Calcio Dilettanti

Tagliolese, Fiessese e Fratta Frassinelle campioni d'inverno

E il Rovigo chiude il girone d'andata con una bella vittoria

Tagliolese, Fiessese e Fratta Frassinelle campioni d'inverno

L’ultimo weekend prima della sosta natalizia consegna ai campionati dilettantistici del territorio un mix di verdetti, rimpianti e segnali forti in vista del ritorno.

In Eccellenza, il girone d’andata del Porto Viro si chiude nel modo più amaro: classifica ancora ferma a zero punti. Nel debutto di Alessandro Mancin, costretto a seguire la gara da “dietro” per squalifica, i gialloblù tengono botta per una ventina di minuti, poi pagano carissimo due disattenzioni che spalancano la strada all’Euganea. A mettere la firma è soprattutto Agostino Marcolin, protagonista assoluto e impeccabile nell’applicare la “legge dell’ex”: prima il pallonetto che sblocca, poi il tap-in che vale il raddoppio. Nella ripresa i padroni di casa provano a riaprirla, ma le occasioni non bastano e gli ospiti sfiorano perfino il tris.

In Promozione è un turno che profuma di Natale “sereno” per alcune, e di beffa per altre. Il Loreo si prende tre punti pesantissimi sul campo del Savio 1971, fanalino di coda: partita equilibrata e combattuta, decisa dal colpo di testa dell’eterno Adriano, entrato da pochi minuti e subito decisivo su palla ferma. Successo che vale un salto importante in chiave salvezza e spinge il club a guardare al mercato per completare l’attacco. In vetta, il Cavarzere pareggia ad Albignasego ma resta primo: una gara “a scacchi”, intensa e tattica, con il vantaggio ospite firmato da Talpo e la risposta dei padroni di casa con Henrique Volpe. Per i veneziani è comunque il timbro sul titolo di campioni d’inverno. Giornata storta invece per l’Union Vis Lendinara, che al “tè” ci arriva avanti ma poi inciampa: pareggio su rigore contestato, rigore fallito a fine primo tempo e, dopo un monologo nella ripresa con traversa colpita, arriva la punizione in contropiede nel finale. A Rovigo, infine, il “Gabrielli” applaude un successo di platino: Rovigo–Casalserugo Maserà finisce 1-0 con il gol di Federico Allegrucci e una serie di interventi decisivi del portiere Tommaso Rossi, ma la lotta salvezza resta serrata.

Scendendo in Prima Categoria, il titolo di metà stagione è tutto della Tagliolese: vittoria nello scontro diretto sul campo dell’Olympia Padova e allungo significativo sulle inseguitrici. Anche senza diversi titolari, i giallorossi confermano solidità e cinismo, colpendo con la testata di Penzo su corner e difendendo l’ennesimo “clean sheet”. Natale dolce e profumo di Promozione. Sul fronte opposto, l’Albarella Rosolina Mare perde imbattibilità e partita: l’Usma Padovapassa 0-3 e i “Marines” salutano il 2025 con due ko consecutivi, ma in un quadro di classifica comunque tranquillo. Non sorride nemmeno il Bocar Juniors, battuto 1-0 dall’Armistizio con gol nel finale: terzo stop esterno di fila e sosta da usare per ritrovare continuità lontano da casa. Tanti rimpianti per l’Union River, raggiunta allo scadere dopo aver sprecato più volte il raddoppio; periodo da raddrizzare per il Pettorazza San Martino, ko 3-1 ma ancora in alta quota; e segnali netti di risveglio per la Villanovese, che piazza un 2-0 di spessore sul campo della Solesinese e si rimette in corsa. Un punto che interrompe la serie nera, invece, per il Badia, 1-1 a Sossano dopo il vantaggio di Veronese. In chiave ambizioni, la Turchese torna da Montagnana con un 3-1 e due espulsioni, ma anche con la consapevolezza di potersela giocare: avanti con Bacco, poi ribaltata dal cinismo della capolista.

In Seconda Categoria arriva un altro verdetto: la Fiessese è campione d’inverno del girone H. Il 4-1 all’Arianese è costruito subito e chiuso con autorità: a segno Pasello e tripletta di Carrieri. Lo Scardovari resta in scia vincendo 2-0 sul Ca’ Emo, mentre il Duomo ferma il Porto Tolle limitandone la rincorsa. Nel girone C, la capolista Real Minerbecontinua a comandare (4-0 al Villa Bartolomea), ma l’Altopolesine risponde presente e resta a -3 grazie al 4-1 sull’Amatori Bonferraro; bene anche la Ficarolese, 2-1 sul Casaleone.

In Terza Categoria, infine, la fotografia del campionato è nitida: la Vis Frassinelle Fratta non conosce pause, centra la dodicesima vittoria consecutiva (2-1 sulla Sampietrese) e vola a +10 su Sampietrese e Rivarese. Dietro, la bagarre vera si sposta sui playoff: spicca il “pokerissimo” dello Zona Marina e la rimonta dell’Audace Bagnolo Canda; completano il quadro i successi di Papozze e Portotollese. Alla ripresa, più che la caccia alla vetta, sarà la corsa agli spareggi a tenere alta la tensione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400